Il tuo cestino

10% DI SCONTO ORA CON IL CODICE MAI10

5 idee di decorazione per una camera da letto romantica

Che siate in una relazione o meno, è piuttosto comune desiderare un’atmosfera romantica nella vostra camera da letto. Dopo tutto, la camera da letto rappresenta la stanza magica dell’amore, quella dove noi due possiamo finalmente riunirci, lontano dal resto della vita quotidiana, per meravigliosi momenti di romanticismo puro o per passare semplicemente del tempo, sognando ad occhi aperti nel letto o leggendo un buon libro d’amore. Cosa c’è di meglio allora che creare una ambiance decorazione morbida e incantevole, in cui potremmo raccoglierci, con o senza un amante.

5 idee di decorazione per una camera da letto romantica

Definire cosa sia una decorazione romantica non è ovvio, tanto lo stile prende in prestito da diversi codici decorativi e tanto i gusti in materia possono essere variati. Si vedono molto, anche troppo spesso, idee che si trasformano rapidamente in kitsch, con colori rosa confetto, molto femminili e che alla fine fanno più la stanza della ragazza che quella dell’adulto. Eppure, se dovessimo definire l’arredamento di una camera da letto romantica, potremmo dire che con un po’ di buon gusto e sobrietà, si otterrà facilmente uno stile di decorazione che sarà un grande successo ogni volta.

Romantic Tabloide Room

Un’atmosfera fatta di romanticismo si ottiene lavorando su molti parametri decorativi. Qui dettaglieremo ogni punto cruciale che è necessario scavare per ottenere il giusto stile nella vostra casa. Attenzione però, queste non sono idee particolarmente intese per San Valentino (se vi aspettate il tradizionale consiglio sui petali di rosa sparsi sul vostro letto, questo articolo non fa per voi).

Quello che cercheremo di fare in questo articolo, invece, sarà di darvi le migliori idee di déco possibili in modo che troviate l’atmosfera che più vi somiglia, in cui vi sentirete meglio. Che tu preferisca lo stile shabby chic o una versione più focosa del romanticismo, non dovresti rimanere deluso.

Lavora sui colori delle pareti

Quando si pensa a una camera da letto romantica, siamo sicuri che il 99% di voi penserà immediatamente al colore rosa. Tuttavia, non è la grande tendenza del momento, attenzione! Sarebbe anche prendere la via più facile e cadere nella caricatura, secondo noi. Ecco le nostre idee per tonalità originali, morbide e sfumate.

La decorazione romantica sta tutta nella scelta delle giuste tonalità di pittura

Ovviamente, i più blu-flowered tra voi possono scegliere di dipingere rosa sulle pareti, ma allora la parola d’ordine sarà: con parsimonia! Scegliete tonalità di rosa cipria, piuttosto chiare o pastello, evitate tonalità troppo appariscenti che potrebbero affaticare gli occhi e stancarvi molto rapidamente.

E poi, soprattutto, non dipingere tutte le tue pareti di rosa! Concentratevi invece su un pannello, una cornice di un mobile, un angolo… le possibilità sono numerose! Per le foto di ispirazione, non esitate a dare un’occhiata su Pinterest, troverete sicuramente qualcosa che vi piace.

Un’atmosfera tutta bianca potrà anche dare un vero stile romantico alla vostra camera. Il bianco è sinonimo di purezza, leggerezza, si otterrà sicuramente una decorazione rilassante e calmante attraverso la vostra decorazione e pittura. Il tutto senza dover necessariamente spendere una pennellata, le pareti della casa sono molto spesso dipinte di bianco.

Che può anche essere molto cool è quello di scegliere una tonalità molto scura, per esempio un grigio o un blu, per dipingere una parete della stanza, se possibile dove posizionerete il vostro letto. Questo creerà un’atmosfera sommessa e cocooning, un po’ come una grotta in cui verremmo a raccoglierci.

Sfondi: la giusta idea di decorazione romantica

In aggiunta o al posto delle pareti dipinte, sempre più di voi scelgono delle belle carte da parati per adornare le vostre pareti con un romanticismo di buon gusto. Infatti, ci sono molti design alla moda e delicati sul mercato.

I fiori sembrano essere il motivo più popolare per gli adulti in cerca di romanticismo per la loro camera da letto, siate consapevoli che si può facilmente trovare la carta da parati ornata di fiori in toni neutri (come il grigio, il nero), e non necessariamente ultra-femminile, che può soddisfare il genere maschile.

Come per i quadri, vorrete evitare di mettere la carta da parati su tutte le pareti a rischio di rendere la stanza soffocante e visivamente più piccola. Combinare una parete di carta da parati in tonalità neutre con una parete dipinta in un colore più pastello può essere una buona idea di decorazione.

Tenere d’occhio il bucato

Un criterio essenziale per un decoro romantico di successo che non si trova necessariamente nella progettazione di altre stanze della casa è quello della linge, la scelta dei tessuti, dei materiali. In una camera da letto, che vogliamo sia inoltre carica di romanticismo, i tessuti saranno un bene indispensabile.

Uno slogan: regalati! Che siano le tende, la biancheria da letto naturalmente, i tappeti, i cuscini decorativi… ogni pezzo scelto sarà essenziale per il successo della vostra camera da letto romantica.

Una bella biancheria da letto la sceglierai

white bedroom Tabloide

Come per il colore delle pareti, ci sono molte scelte nella lenzuola che sono disponibili per voi nei negozi o online. Personalmente, ci piacciono molto i set di lenzuola e federe bianche.

La svolta romantica? Optate per il lino ricamato, stile primi anni del XX secolo, o anche per il pizzo. Se ti limiti al tuo letto, ti promettiamo che non sembrerà troppo, ma sarà semplicemente adorabile. Anche il lino, con il suo aspetto naturale, colpisce, in uno stile romantico e country.

D’altra parte, per uno stato d’animo amoroso più sgargiante, puoi scegliere set fatti di raso o seta. Avranno il vantaggio di essere tutti morbidi al tatto e trasformeranno il vostro letto in una vera culla passionale in cui sogniamo di accoccolarci. Tuttavia, evitate i colori rossi, che sono troppo “déjà vu” a nostro parere, e giocate invece ad associazioni intelligenti con le tonalità delle pareti.

Sul resto dei tessuti ti soffermerai

In realtà, non è solo il letto che viene rinnovato in modo romantico. Una decorazione di successo passerà anche attraverso il resto dei tessuti che comporranno la vostra stanza. Per esempio, se avete una poltrona, coprirla con un tessuto di velluto porterà quel piccolo tocco sensuale e morbido che è ricercato.

Un altro elemento a cui non pensiamo spesso e che dà un effetto romantico al 100%, il cielo del letto! Inoltre, niente di più facile che fare il proprio: andate in un negozio di tessuti di qualsiasi tipo per comprare del tulle della lunghezza giusta, appendete un gancio al soffitto (assicuratevi che sia centrato sopra il vostro letto), poi lasciate il vostro tessuto appeso tutto intorno al vostro letto.

Ti sembrerà di dormire in un piccolo bozzolo di seta o di essere in vacanza ai Caraibi. Ancora meglio, se hai un letto a baldacchino, le tende che lo circondano daranno sicuramente alla tua stanza l’umore blu fiorito che desideri tanto e garantiranno un romantico momento di andare a letto.

La giusta scelta dei mobili

Ora che hai selezionato i giusti colori e la biancheria appropriata, dovrai arredare la tua camera per un arredamento completo. Le camere da letto non sono, in generale, molto grandi, quindi non avrete una grande scelta di mobili da posizionare. Ma scegliere il giusto letto e un armadio o una cassettiera che si abbinino perfettamente sarà già un primo passo verso una perfetta decorazione.

Focus sul letto

 class=

Chi dice stanza, ovviamente dice letto. È, infatti, il capolavoro della vostra camera da letto, quindi non dovreste mancare nella vostra scelta del letto adeguato. Al di là della comodità, visto che qui siamo alla ricerca dell’amore, è lo stile che conterà di più. E per uno stile romantico, esistono diverse idee di letto.

Se vuoi giocare la carta del comfort, della morbidezza, puoi optare per una testiera imbottita. Sceglietene uno con gli stessi colori della vostra poltrona, per esempio, per fare una dichiarazione decorativa. Ne abbiamo parlato sopra, ma il letto a baldacchino è ancora IL letto da avere per le persone romantiche: degno delle più belle favole!

Inoltre, la testata di quest’ultimo può anche essere in velluto imbottito per un look totalmente accogliente e romantico  garantito! Per evitare di esagerare, optate per tonalità chiare piuttosto che per il famoso velluto rosso.

L’altra versione di biancheria da letto che funziona bene con il tema è letti in ferro battuto. Che tu scelga di ridipingerlo come un ricordo colorato o di mantenerne una versione afflitta, il ferro battuto, abbinato a biancheria ricamata per esempio, porterà un tocco vintage ma saggio e innocente alla tua camera da letto.

E per i più audaci, dovete sapere che ci sono letti appesi sul mercato! Cosa c’è di più romantico di un letto appeso al soffitto con corde che vi porteranno in aria per una notte di romanticismo?

Combina con altri pezzi scelti con cura

In generale, indipendentemente dai mobili che hai nella tua stanza, se vuoi mantenere quello spirito romantico, ti consigliamo di sceglierli in legno molto leggero, come quello naturale.

Avrete probabilmente già messo il colore sulle pareti o grazie alla lenzuola, quindi giocare la carta neutra quando si tratta di mobili sarà una scelta saggia e illuminata. Per i più motivati tra voi, quelli che amano portare il loro tocco personale alla loro decorazione, applicare una patina bianca al legno può dare quello stile shabby chic o country alla vostra camera da letto, il totale romanticismo in breve.

Se la vostra stanza è abbastanza spaziosa, ci sono mobili che fanno un effetto oxbow: è il caso di altalene o baccelli che possono essere sospesi al soffitto, possono essere fatti di legno, ma anche di rattan o gancio.

Non trascurare la luce

È vero, quando si pensa a una camera da letto romantica, che sia per San Valentino o meno, si pensa inevitabilmente a una luce sommessa, un’atmosfera soffusa e calda, a metà strada tra la notte piena e il giorno. Per ottenere il giusto equilibrio di luce nella tua camera da letto,segui queste idee deco, ci ringrazierai!

Per il soffitto, scelgo le lampade

È vero che i designer stanno mostrando molta creatività in questo momento, soprattutto quando si tratta di luminazioni. E quando stiamo cercando il bel pezzo che aggiungerà un piccolo extra alla nostra camera da letto romantica, si scopre che abbiamo l’imbarazzo della scelta.

Potrete così rivolgervi a sospensioni in accordo con il resto dell’arredamento: tonalità di rattan se la vostra camera è piuttosto nei toni del bianco e del legno, una plafoniera con un colore più intenso se le vostre pareti laterali sono scure o secondo la scelta della biancheria da letto… molte saranno le associazioni possibili per ottenere un bel tocco romantico al soffitto.

Ci sono anche lampade iper-trendy che vi ricorderanno le nuvole nel cielo, queste sono le sospensioni di cartapesta. Direttamente dal Giappone, questi si adattano perfettamente a un’atmosfera morbida e leggera. Puoi metterne diversi in modo da creare un vero e proprio quadro celeste sopra di te.

Non tutti hanno la possibilità di appendere lampade, ma si può giocare con lampade da terra, lampade da comodino o anche candele per un ambiente ancora più romantico e intimo.

Per quanto riguarda le lampade da comodino, ci siamo innamorati delle luci fatte con le vecchie Dame Jeanne (quelle vecchie bottiglie verdi o bluastre che venivano usate per fare il vino dolce). Aggiungi un bel paralume bianco o beige e otterrai l’effetto romantico che stai cercando.

Un’altra fonte di luce super interessante sono le luci di stringa. Ci sono molti tipi diversi, e alcuni staranno benissimo nella vostra camera da letto romantica.

Per esempio, prendete quelle a forma di fiori, rose, o quelle fatte di piccole sfere intrecciate, sceglietele in bianco o in tonalità molto chiare, posizionatele intorno alla vostra testiera o alla vostra finestra, otterrete una decorazione molto carina (il must è abbinare la ghirlanda a un letto in ferro battuto).

Divertiti con gli articoli decorativi!

Quando si tratta di oggetti decorativi, hai l’imbarazzo della scelta, ammettiamolo! Tutto può essere favorevole alla decorazione della vostra camera da letto romantica.

Per decorare le tue pareti, ci sono tanti ornamenti per abbellire il tuo arredamento già perfetto: una bella ghirlanda di macramè, un quadro country, strutture di carta da appendere, o semplicemente ornamenti a forma di cuore, qualche piuma appesa…

Pessimisti o allergici all’amore: non si entra in questa casa!

Per quanto riguarda l’arredamento, siamo sicuri che sarete sedotti da molti oggetti decorativi: non fosse altro che un bel vaso, tutto trasparente, in cui sbocciano dei bei fiori colorati

cioccolato, piccoli cestini di vimini, qualche foto in bianco e nero e, naturalmente, libri d’amore, disposti sul tuo letto in modo ingannevolmente noncurante… eccoti nel covo di un drogato d’amore!

E poiché il romanticismo significa spesso natura nella nostra mente, non esitate a riportare dalle vostre passeggiate elementi offerti da Madre Natura: legni alla deriva, bei rami d’albero, fiori da essiccare… A volte non è necessario spendere un solo centesimo per un wahoo effetto decorativo.

In conclusione: ascolta il tuo cuore…

Così come avrete letto in tutti i nostri consigli qui sopra, non c’è un solo arredamento romantico ideale ma diversi, a seconda delle vostre envies, i vostri gusti, il vostro sentimento del momento.

Un asse decorativo da cui puoi partire per essere sicuro di non sbagliare è il tema. Infatti, se scegliete un tema, per esempio cielo blu e nuvole, stile country, atmosfera ordinata, e poi cercate fonti di ispirazione su Pinterest, avrete tutti i consigli per perfezionare la vostra decorazione.

Con tutti questi consigli, non c’è motivo di non iniziare!

E voi, cari lettori, avete mai avuto un decoro romantico da fare per la vostra camera? Per quale tipo hai optato? Siamo sicuri che hai dei grandi consigli da condividere con noi che daranno ai nostri abbonati affamati di ispirazione alcune grandi idee. Raccontaci le tue esperienze di interior design nei commenti del nostro articolo e inizia una discussione costruttiva!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Consegna gratuita

da 50 euro di acquisto*

Servizio clienti reattivo e italiano 🇮🇹

6/7g per E-Mail

Consegna internazionale

Consegna in tutto il mondo

100% sicuro

PayPal / MasterCard / Visa