Mostra Filtri

Le cornici per foto, quadri e stampe sono una parte essenziale di qualsiasi progetto di arredamento. Permettono di mettere in mostra i propri gusti estetici e artistici, di esprimere la propria personalità e di aggiungere carattere alla casa. Se è difficile trovare una tela originale soddisfacente, è facile procurarsi riproduzioni di opere famose di pittori di fama mondiale come Monet, Gauguin e, naturalmente, il celebre artista Vincent Van Gogh, di cui vi abbiamo mostrato i vari dipinti qui sopra.

Perché acquistare un quadro di Van Gogh?

Il primo motivo per acquistare un quadro di Van Gogh è la bellezza delle sue opere. Anche se non avete accesso alle sue opere originali, che sono sparse in tutto il mondo in musei e collezioni private, potete permettervi una riproduzione fedele. Essa conserva tutto il fascino estetico, la profondità e il significato dell’opera riprodotta.

In secondo luogo, sebbene i dipinti dell’artista olandese risalgano tutti alla fine del XIX secolo, sono ancora molto attuali. Le tecniche utilizzate, in ciascuna delle sue fasi artistiche, i colori, i toni e gli elementi rappresentati sono molto attuali. Ciò è tanto più vero se si considera che alcuni suoi dipinti, come Notte stellata, e i suoi autoritratti, come Autoritratto con orecchio bendato e Autoritratto con tavolozza, sono entrati nella cultura pop e sono oggi dirottati, rielaborati e riprodotti in innumerevoli versioni.

Avere in casa una riproduzione di un quadro di Van Gogh significa possedere un oggetto di grande valore simbolico, vista l’eredità del pittore e l’impatto artistico della sua opera.

In quali stanze si può collocare un quadro di Van Gogh?

I quadri, indipendentemente dal loro supporto o dal loro autore, possono essere esposti in qualsiasi stanza della casa. Il segreto è abbinare il tema e i colori del quadro alla stanza in questione.

In un soggiorno o in una sala da pranzo, una riproduzione di un quadro di Van Gogh può dare un tocco artistico in più, rivelando i vostri gusti artistici e decorativi e aggiungendo un tocco di colore. Le tele di Van Gogh sono famose per i loro colori brillanti, vibranti e profondi, senza essere eccessivamente colorati, kitsch o volgari.

Nel vostro salotto, un quadro del genere catturerà l’attenzione dei vostri ospiti e potrà essere un ottimo spunto di conversazione.

Un quadro di Van Gogh può trovare posto anche nella camera da letto o nella suite padronale. Dà un tocco artistico all’ambiente e si adatta a qualsiasi stile di arredamento. L’infinita ricchezza di dettagli e la profondità delle tele di questo grande pittore fanno sì che non se ne abbia mai abbastanza. Si può quindi contemplare quest’opera appesa in camera da letto per molto tempo, scoprendone ogni volta nuove sfaccettature.

Un quadro di Van Gogh può essere appeso anche nella camera dei bambini. È un ottimo modo per introdurre il bambino o i bambini alle arti visive e ai grandi maestri della pittura. Dopotutto, non c’è un’età in cui i bambini non possano interessarsi alle belle arti.

I quadri di Van Gogh sono disponibili in diversi formati, tra cui il XXS, in modo da poter essere integrati in spazi dove meno ci si aspetta di trovarli, come il bagno, il corridoio o persino la cucina.

Quale quadro Van Gogh scegliere?

La scelta del vostro futuro quadro Van Gogh dipende innanzitutto dai vostri gusti e desideri. Nulla deve trattenervi, perché se l’arte ha una funzione, è quella di permettere ai suoi creatori e ammiratori di esprimersi.

Ma è bene tenere conto di alcuni criteri prima di fare la propria scelta.

Sebbene le tele di questo artista condividano alcuni effetti, come la diversità dei colori e la loro profondità, differiscono per tono e tecnica. Le tele con colori molto caldi, come Les Iris o Portrait à l’oreille bandée, stanno meglio sulle pareti scure. Questo è anche il caso di Nuit Étoilée.

Per un interno più luminoso, in toni pastello chiari, si dovrebbe optare per quadri nelle stesse tonalità. Campi di fiori in Olanda, Campi di ulivi e Mandorli in fiore si abbinano perfettamente a questo stile di interni.

Se avete un interno verde o che si apre su una terrazza o una veranda con piante, potete accentuare l’atmosfera vegetale appendendo uno dei quadri a tema vegetale di Van Gogh. Tra questi, Vaso con oleandri, Ulivi al sole, Campi di grano verde e Fattoria in Provenza.

Scegliere il formato giusto per il proprio quadro

Sul sito tabloide.it è possibile trovare quadri di diversi formati, dal XXS (20 x 40 centimetri) al XXL (80 x 160 centimetri).

Grazie a questa gamma variegata, è possibile scegliere il formato giusto per ogni stanza. Ad esempio, mentre un soggiorno richiede spesso un quadro di grandi dimensioni, il formato ideale per una camera da letto è più di medie dimensioni. Infine, i formati più piccoli sono più adatti a spazi non convenzionali e a volumi ridotti. Sono ideali anche se si vuole creare una parete di quadri con diverse tele di piccole dimensioni.

Si possono anche scegliere quadri da disporre in modo particolare e sofisticato. Come, ad esempio, mettere due autoritratti del pittore uno di fronte all’altro. Un formato medio o piccolo è l’ideale per questo.

Cosa rende famoso un quadro di Van Gogh?

I dipinti di Vincent Van Gogh sono così unici e così apprezzati dagli amanti dell’arte di tutto il mondo perché riflettono non solo la sua percezione della natura che ritrae, ma anche il suo stato d’animo. La vita del pittore fu particolarmente travagliata e caotica, costellata da numerosi drammi familiari e sentimentali.

Tra i suoi dipinti, si può fare una distinzione tra quelli realizzati durante i periodi di serenità e quelli realizzati durante o dopo i momenti più difficili. Ciel étoilé (Cielo stellato), ad esempio, fu dipinto nel 1889 mentre era ricoverato in un ospedale psichiatrico su sua richiesta. In esso l’artista raffigura il cielo stellato come lo vedeva dalla finestra della sua camera da letto, una visione tormentata di un cielo in cui le stelle turbinano, proprio come dovevano turbinare i suoi pensieri.

L’altra caratteristica principale del suo lavoro è che spesso mescola diversi stili di pittura. Molte opere dell’artista con l’orecchio mozzato, ad esempio, combinano puntinismo e impressionismo, rendendole uniche nella storia dell’arte.