Mostra Filtri

Claude Monet è un pittore francese noto per le sue opere basate sull’impressionismo e sull’arte moderna.

Le opere di Claude Monet, con i loro tocchi impressionistici e i loro paesaggi accattivanti, contrastano elegantemente con i dipinti di Mondrian, caratterizzati da un’astrazione geometrica e da audaci colori primari.

Siete appassionati dei quadri di Monet? Allora siete fortunati, perché sul nostro sito potrete trovare molti quadri dell’artista. Possono essere utilizzati come oggetti decorativi. La cosa migliore è esporli in salotto. Ma ci sono molte possibilità in termini di collocazione. Prima di elaborare qualsiasi idea decorativa, è necessario individuare l’opera ideale applicando alcuni criteri di selezione.

Come scegliere un quadro di Monet per decorare la casa?

Monet ha basato la maggior parte dei suoi temi sulla sua città natale (Giverny). Completò il suo primo dipinto, Vue prise à Rouelles o Vue des bords de la Lézarde, nel 1858. Seguono 2000 opere fino al 1924. Tra queste, il dipinto Stazione di Saint-Lazare (1877) e le Ninfee (1897-1899). Anche “Impression soleil levant” può essere aggiunto a questo breve elenco. È una delle più famose del suo repertorio. In breve, dato l’enorme numero di opere dell’artista, sarebbe difficile scegliere quella giusta per la vostra casa senza considerare i seguenti criteri:

Le dimensioni

Le dimensioni sono un criterio importante nella scelta dei dipinti originali. Monet ha dipinto quadri di varie dimensioni. I quadri di grandi dimensioni sono preferibili se si dispone di un’opera simile. Si noti che le dimensioni non costituiscono un ostacolo per l’acquisto di repliche. In questo caso, è possibile specificare un formato che va dalla XXS alla XXL. Questo vale in particolare per il dipinto La culla o Le ninfee.

Il colore

I colori dominanti dell’Impressionismo sono ancora il blu e il verde. Su questo punto, non c’è un vero cambiamento rispetto agli stili precedenti. Saprete però che non tutti i colori si abbinano alle tonalità preferite dall’Impressionismo. Il blu non si abbina al rosso o all’arancione. Le facciate dovrebbero quindi essere caratterizzate da toni chiari come il bianco o il pastello. In altre parole, il colore deve essere in sintonia con i colori della stanza.

Altri criteri

Oltre a questi criteri, ve ne sono altri, come la cornice. Si tratta del telaio in legno che tende la tela stampata. Tuttavia, è possibile separare le due parti. In questo caso, è necessario trovare il proprio supporto. Per evitare errori, si consiglia di optare per quadri preassemblati. Potrete quindi appenderlo direttamente dopo l’acquisto. Infine, c’è il numero di sezioni. In linea di massima, sarà composto da un unico pezzo.

In quale/i stanza/e può essere appeso un quadro di Monet?

Un’opera d’arte è sensibile al suo ambiente. È quindi essenziale proteggere la tela da vari elementi esterni che potrebbero danneggiarne le fibre. Il fuoco può essere citato come esempio. Non è consigliabile appendere un quadro di Monet in cucina o sopra un camino. I fumi potrebbero annerire il dipinto nel tempo. Allo stesso modo, è delicato a contatto con i liquidi. Il bagno dovrebbe essere evitato per il rischio di schizzi d’acqua. Esiste tuttavia una soluzione che può essere utilizzata in questa configurazione. È possibile incorniciare il quadro in una protezione di vetro rettangolare. Questo approccio è applicabile sia in formato orizzontale che verticale.

La stabilità dei materiali diventerà ancora più problematica se esposti a una forte luce solare. In una sala da pranzo, anche il grasso del cibo può attaccarsi alle fibre. Inoltre, il quadro di Monet sarà protetto dagli odori di nicotina.

Le stanze ideali sono la camera da letto, la biblioteca, il soggiorno, l’ufficio e i corridoi. In questi luoghi il quadro risalterà. Infatti, questa è la sua funzione principale con gli ospiti. È meglio collocarlo in una posizione centrale. Per farlo, è necessario misurare ogni lato della parete.

Che cos’ha di speciale un quadro di Monet?

Claude Monet ha realizzato dipinti utilizzando una serie di innovazioni. Inculcò nuovi modi di dipingere concentrandosi sulla modernità. Amava il colore. Secondo l’artista: “Il colore è la mia ossessione quotidiana, la mia gioia e il mio tormento”. Disegna anche all’aria aperta e con la luce. In effetti, con questo approccio ha trovato una serie di temi. In particolare, ha dipinto il suo giardino acquatico all’aperto. Secondo un censimento, ha raffigurato la struttura quasi 272 volte. In termini di temi, mostra persone e luoghi.

Quando si parla di Monet, è altrettanto essenziale menzionare l’Impressionismo. È il fondatore di questo movimento artistico, le cui origini sono strettamente legate all’opera Impression, soleil levant. Lo stile rompe con i metodi accademici. I suoi precetti hanno influenzato altri artisti anni dopo.

In termini di dimensioni, dipinse frasche di piccole e grandi dimensioni. Il Déjeuner sur l’herbe è la sua opera più grande, con una dimensione di 418 × 150 cm. Lavorò a questo capolavoro dal 1865 al 1866. La più piccola è Il ponte ferroviario di Argenteuil (1874). Misura 14 x 23 cm. Raramente i quadri di Monet hanno le stesse dimensioni.

Si può appendere un quadro di Monet nella camera di un bambino?

Sì, potete appendere un quadro di Monet nella camera dei vostri figli. Ma non conosceranno l’importanza del quadro o il suo valore. Né saranno in grado di decifrare tutti i messaggi e le emozioni descritte dall’artista. Quindi è bene concentrarsi esclusivamente sull’aspetto decorativo. Con il tempo, il bambino sarà in grado di comprenderne il contenuto. I genitori possono anche affidarsi a questo elemento per risvegliare i sensi del bambino. Il blu è anche un colore audace e giovanile.

Per montarlo sulla parete della stanza, è necessario prendere alcune precauzioni. Il quadro dovrà essere posizionato in alto. In questo modo sarà difficile da raggiungere per il bambino. In questo modo si eviterà che la tela si sporchi. È inoltre necessario scegliere un’immagine attraente che possa piacere ai bambini piccoli.