Mostra Filtri

Cosa simboleggia il pappagallo?

Originari di regioni calde del mondo come l’America centrale, l’Africa e l’Australia, i pappagalli portano con sé simboli che variano da cultura a cultura. Spesso raffigurato sulla spalla di un uomo come compagno di viaggio dei pirati, simboleggia la fedeltà. Il pappagallo compare in molti gioielli medievali come espressione d’amore. Testimoni di questo simbolismo sono gli ara blu dell’Amazzonia, che vivono tutta la loro vita in coppia. Quasi come logica conseguenza, in India il pappagallo, spesso dipinto nella mano di una dea, esprime la fertilità.

Animale parlante, il pappagallo è talvolta raffigurato nell’iconografia cristiana accanto alla Vergine Maria. Il suo canto rauco evocava un incantesimo alla Vergine. È anche un simbolo di purezza, poiché il suo piumaggio non si bagna, immagine dell’Immacolata Concezione. Uccello delle corti europee, parlava ai re e ai principi senza paura, rappresentando il coraggio e il linguaggio di Dio. Il pappagallo dalle mille sfaccettature fa la sua prima apparizione nella letteratura francese con il nome di papegay, termine arabo ripreso dagli spagnoli come papagayo. A sua volta, rappresenta l’arte della parola, ma anche della menzogna, la bellezza grazie al suo piumaggio multicolore, la purezza, ma anche la lussuria, perché l’animale è molto avido.

Secondo Tommaso di Saluces (1394), il pappagallo è “un uccello dei paesi caldi con un becco grande e molto ricurvo, capace di imitare il linguaggio umano”, e la sua capacità di riprodurre il linguaggio ha sempre affascinato l’uomo. In India, le parole del pappagallo sono talvolta assimilate ai mantra, formule sacre e ripetitive che calmano gli spiriti. I più ferventi credono che, se si è perspicaci, il “canto” del pappagallo possa portare cambiamenti positivi nella propria vita.

Come scegliere un dipinto di pappagallo?

Il pappagallo è una fonte di ispirazione per i pittori. La “Madonna del Canone” del pittore fiammingo Van Eyck è una bella illustrazione, con un pappagallo verde, simbolo di rinascita, tra Gesù Bambino e sua madre. Nel XX secolo, Andy Warhol ha utilizzato il pappagallo in tutti i suoi colori: giallo, blu e rosso. Frida Kahlo ha persino dipinto il suo autoritratto, circondata da quattro pappagalli multicolori. Dai bestiari del Medioevo ai moderni pappagalli della Pop Art, la scelta è ampia. Oggi le rappresentazioni di pappagalli sono molto varie e abbelliscono le pareti delle nostre case.

La scelta, però, non è sempre facile, perché l’uccello con il suo piumaggio abbagliante deve abbinarsi alla vernice o alla carta da parati che decorano la casa. Per non sbagliare, i quadri di pappagalli stanno meglio su una parete a tinta unita e in colori chiari, soprattutto quelli a più colori, come il quadro pop art di pappagalli.

Esistono molte rappresentazioni diverse di pappagalli. Da questo punto di vista, la scelta di un dipinto con questo uccello emblematico richiede una certa riflessione sul motivo. Che il pappagallo sia solo o accompagnato, su un albero esotico o in una gabbia, sulla spalla di un uomo o di una donna, il dilettante può perdersi. È importante tenere presente che il dipinto è destinato ad adornare una parete per molto tempo, per questo è fondamentale scegliere un motivo che vi attragga. Naturalmente, è necessario tenere conto anche delle dimensioni della cornice.

Un pappagallo gigante in un salotto piccolo potrebbe stupire i visitatori! Vi consigliamo di posizionare il quadro di pappagalli all’altezza degli occhi, tenendo presente che la posizione seduta è la più comune in un salotto. Se ben scelto, un quadro di pappagalli diventa per voi un invito al viaggio e per chi lo ammira un dolce ricordo di un viaggio in un paese tropicale.

Un quadro di pappagalli è più adatto al soggiorno o alla cucina?

È raro vedere un pappagallo che dipinge in cucina. Eppure questo animale è famoso per essere un buongustaio. Ama i prodotti freschi e, naturalmente, i semi. Quindi, quale modo migliore di accompagnare il cuoco se non con un uccello vorace che tiene d’occhio i preparativi e la cottura, sperando di avere la sua parte. Se la cucina fa appello al gusto, al tatto e all’olfatto, il quadro con pappagallo e polvere colorata appeso davanti al tavolo da lavoro è un ammiccamento permanente agli amanti delle ricette raffinate. Testimone silenzioso (tanto per cambiare) dei vostri segreti culinari, il vostro pappagallo sarà l’invidia di molti.

Tuttavia, è nei salotti che le immagini di pappagalli si trovano più spesso. Moderni o antichi, i quadri di pappagalli si inseriscono armoniosamente in qualsiasi salotto. Un quadro in un salotto è il segno del padrone di casa, il tocco personale che fa la differenza. Chi offre ai propri ospiti un quadro di pappagalli è una persona originale, che ama i viaggi, i colori, il movimento e la vita.

Spesso collocati sopra il divano, i quadri di pappagalli si trovano volentieri vicino a una finestra davanti alla quale pensano di volare via, oppure come complemento di una decorazione esotica con dipinti di animali della savana. Una combinazione interessante è quella di abbinare un quadro con una giraffa e un pappagallo in volo per creare uno spettacolare ambiente aereo nella stanza.

In entrambi i casi, l’uccello esotico trasmette emozioni positive e felici a chi lo incontra.

Posso appendere un quadro di pappagalli nella cameretta di mio figlio?

I bambini amano le decorazioni e gli animali. Sapevate che a volte parlano con i quadri che decorano le loro stanze? Cosa c’è di meglio di un animale parlante? Gli danno nomi e inventano storie. I colori scintillanti dei pappagalli aggiungono un tocco di allegria alle camerette dei bambini. È molto importante coinvolgere il bambino nella scelta del disegno. Questo dà loro un senso di responsabilità e un gusto per le opere d’arte. Il pappagallo diventa loro amico. Potranno copiarlo e appendere i propri disegni accanto ad esso, dando alla loro cameretta uno stile molto personale che sarà ammirato dalla famiglia. Per un bambino, scegliere un quadro con un pappagallo stimola i sensi e incoraggia a sognare a occhi aperti.