Mostra Filtri

Le opere di Gauguin e quelle di Da Vinci illustrano due periodi distinti e unici della storia dell’arte, che vanno dai colori vibranti ed esotici del post-impressionismo ai geniali capolavori del Rinascimento.

I tributi a Paul Gauguin si moltiplicano. Questo precursore della pittura moderna affascina con le sue opere ricche di colori. I suoi dipinti testimoniano la sua passione per l’arte d’altrove. In questa guida vi raccontiamo le opere di questo grande artista post-impressionista, mentre se volete saperne di più su Leonardo da Vinci, potete consultare la nostra collezione di quadri da Vinci qui.

Come scegliere un quadro di Gauguin per decorare la vostra casa?

Le opere di Paul Gauguin sono un invito al viaggio. Mostrano l’ambizione artistica di un pittore attento ai dettagli, innamorato della concretezza e della natura. Il suo genio cromatico non ha eguali. Per coloro che non sanno quale dei suoi quadri scegliere per la propria casa, ecco alcune idee:

  • Per una decorazione originale

Gauguin realizzò numerosi dipinti. Il Cristo nell’orto degli ulivi (1889) è una delle sue opere più importanti. Anche l’Autoritratto con Cristo giallo (1890 circa) e l’Autoritratto con nimbo (1888-1889) sono dipinti popolari dell’artista. Queste opere sono di sicuro interesse per coloro che apprezzano i dipinti religiosi. E, qualunque sia la vostra appartenenza religiosa, sono un’ottima scelta per un originale schema decorativo.

  • Un pezzo di mondo in casa

Prima di diventare pittore, Paul Gauguin viaggiò molto, prima come marinaio e poi come broker. L’artista ha tratto molta ispirazione per alcune delle sue opere dalle terre che ha scoperto. I dipinti qui realizzati sono perfetti per viaggiare ai confini del mondo senza lasciare casa: Femmes de Tahiti (Sulla spiaggia) e il dipinto Fata Te Miti. I nostalgici della Francia che vivono altrove saranno sedotti da opere come La Seine vue du Pont d’Iéna e La Seine, à Passy.

  • Per il piacere di una decorazione semplice

Un quadro è un elemento decorativo senza tempo. Ha la particolare capacità di valorizzare un interno moderno. Le appassionate opere di Gauguin non fanno eccezione. Faranno la gioia di coloro che amano semplicemente decorare gli interni con i quadri. L’importante è non privilegiare un’opera che tratti un tema particolare dell’artista. Si sceglie un quadro in base al proprio gusto artistico o alle proprie sensazioni.

In quale stanza si può appendere un quadro di Gauguin?

I quadri di grandi artisti come Gauguin possono essere appesi in qualsiasi ambiente della casa. Tuttavia, ci sono alcuni parametri che devono essere presi in considerazione per una decorazione di successo.

Il primo è la dimensione del quadro, che influisce notevolmente sull’effetto visivo. Un quadro di grandi dimensioni troverà naturalmente posto nell’ingresso o nel soggiorno. Il secondo parametro da considerare è il colore. Nel caso di Paul Gauguin, si tratta di un pittore che amava mescolare i colori. La maggior parte dei suoi ritratti brillano non solo per il loro esotismo, ma anche per la loro ricchezza di colori. Queste opere possono essere collocate in ambienti molto frequentati, come il soggiorno o la camera da letto.

In ogni caso, è importante collocare il quadro di Gauguin in una stanza dove possa essere conservato. La longevità di un quadro dipende dalla sua collocazione. Se lo si vuole esporre in una stanza “unta” come la cucina, è necessario proteggerlo il più possibile. Le stesse precauzioni devono essere prese quando si vuole sfidare il divieto di collocare un dipinto in una stanza con un alto livello di umidità. In bagno, ad esempio, bisogna proteggere la tela con una cornice di vetro per evitare di danneggiarla.

Cosa c’è di speciale in un quadro di Gauguin?

Paul Gauguin era un artista eccezionale. Sapeva come far parlare i colori. È il perfetto rappresentante del post-impressionismo. Allievo di Pissaro, ne ereditò l’inimitabile abilità pittorica. Si dice che sia stato influenzato anche da altri grandi artisti come Raphaël, Ingres e Degas.

La ricchezza del colore è una caratteristica particolare dell’opera di Gauguin. Fu anche un pittore che si evolse lentamente dall’impressionismo al sintetismo. Il sintetismo è un movimento non naturalistico. Si basa sull’esplorazione della saturazione soggettiva del colore per esprimere l’idea dell’opera. Il pittore si preoccupa anche di creare un disegno conciso per trasmettere i suoi pensieri.

Gauguin si cimenta anche nel cloisonnismo a colori con i suoi ritratti. Il pittore ebbe molto successo con questa tecnica, che si dimostrò compatibile con il lato astratto del suo disegno. “Les Misérables”, un’opera realizzata nel 1888, è un perfetto esempio di questo felice connubio.

Si può appendere un quadro di Gauguin nella cameretta di un bambino?

Decorare la cameretta di un bambino con un quadro di Gauguin conferisce all’ambiente un’atmosfera morbida e allegra. Tuttavia, è importante scegliere la tela giusta per questo lavoro. Anche le dimensioni sono un aspetto importante per questo tipo di decorazione. Tenete presente che i letti dei bambini sono più stretti di quelli degli adulti. In questo caso, preferiamo una tela più lunga che larga, per un effetto visivo piacevole.

La maggior parte dei dipinti di Gauguin si caratterizza per la ricchezza dei colori. Queste opere possono essere collocate nella camera da letto di un bambino, purché siano in linea con lo stile della stanza. È anche importante scegliere un quadro del pittore che sia giocoso o pensoso. Ciò contribuisce a risvegliare la passione del bambino per l’arte: Tournesol sur un fauteuil, Les meules (Le champ de pommes de terre), Premières fleurs, Effet de neige, etc…

Un altro consiglio è che ora è possibile appendere un quadro senza fare un buco nella parete. Basta optare per alternative ai chiodi, come i ganci adesivi e la colla superforte. Per appendere un capolavoro su una parete dipinta, si possono utilizzare anche delle strisce adesive, da posizionare sul quadro e sulla parete. Per rimuoverle, basta tirare la parte inferiore della linguetta sporgente.

Infine, chi ha la fortuna di poter praticare dei fori nella parete può utilizzare dei binari per quadri. Si tratta di una sorta di ferro angolare che viene fissato alla parte superiore della parete. Oltre a essere un modo efficace per appendere un quadro di Gauguin, i binari per quadri sono praticamente invisibili.