Mostra Filtri

Sognate un luogo armonioso e zen in cui vivere?

Perché non progettare la vostra casa secondo i principi del Feng Shui?

Il Feng Shui è una filosofia millenaria che trae origine dal Taoismo. Nata in Cina, questa filosofia si basa sulle 5 energie che ci circondano: fuoco, acqua, legno, metallo e terra. Queste 5 energie sono collegate dallo Yin e dallo Yang e dal Chi, che è l’energia che scorre e collega tutti gli elementi dell’universo. L’arte del Feng Shui, che letteralmente si traduce come “studio del vento e dell’acqua”, è l’arte di armonizzare gli spazi abitativi per promuovere la salute e il benessere.

Un interno Feng Shui si concentra sul corretto posizionamento di ogni cosa in modo che il Chi (potente energia positiva) possa circolare liberamente. Oltre alla disposizione degli oggetti nella stanza, i dipinti Feng Shui possono contribuire a questa atmosfera e diffondere l’armonia desiderata in tutto l’ambiente.

Come si sceglie un quadro Feng Shui per decorare la casa?

Per scegliere il quadro Feng Shui giusto, è necessario capire come organizzare gli spazi e i luoghi. È l’armonia tra Yin e Yang che permette al Chi di circolare liberamente nella vostra casa. È questa armonia che vi darà il bozzolo di morbidezza e serenità dei vostri sogni.

Affinché il Chi circoli correttamente (né troppo velocemente per non fuoriuscire, né troppo lentamente per non bloccarsi) è necessario introdurre una quantità maggiore o minore di ciascuno dei 5 elementi di base. Questi elementi sono introdotti dai materiali, ma anche dai colori.

Un quadro Feng Shui dovrebbe fornire i colori o i materiali di cui la casa ha bisogno.

  • Legno: i suoi colori sono il marrone e il verde. Rappresenta salute e vitalità, ma anche abbondanza, ricchezza e prosperità.
  • Fuoco: i suoi colori sono il rosso, l’arancio, il rosa, il giallo e il viola. Rappresenta la passione. È un elemento forte. Aiuta a raggiungere i propri obiettivi. Irradia una forte energia.
  • Acqua: i suoi colori sono il blu e il nero. Rappresenta la calma, la purezza e la freschezza.
  • Terra: i suoi colori sono il beige e il giallo. La terra rappresenta stabilità e protezione.
  • Metallo: i suoi colori sono il bianco e il grigio. Rappresenta precisione, chiarezza, accuratezza ed efficienza.

Per trovare e creare la vostra decorazione Feng Shui ideale, date un’occhiata all’intera gamma di quadri Zen disponibili e messi in evidenza su Tabloide.fr, così come alle centinaia di accessori e oggetti decorativi Feng Shui. Con la nostra selezione, potrete portare armonia ed equilibrio nella vostra casa o nel vostro ufficio, oltre a ricchezza e prosperità.

Con la giusta combinazione di elementi, il Feng Shui crea un ambiente favorevole al relax, alla serenità e al benessere.

Cosa rappresenta un quadro Feng Shui?

Un quadro Feng Shui corrisponde ai 5 elementi. È legato all’acqua, al legno, al fuoco, alla terra o al metallo. La sua immagine è zen, calma e rilassante. A volte si può dare un tocco di colore più acceso (rosso o giallo) per aggiungere un’energia più forte al luogo. È il caso, ad esempio, della scrivania.

Il Feng Shui trae origine dall’osservazione della natura e dal principio di interdipendenza tra tutte le cose che la compongono.

I nostri quadri Feng Shui si ispirano a questa osservazione della natura. Portano la natura nella vostra casa. Vi invitano a meditare e a contemplare.
L’acqua è un elemento importante. Porta calma e serenità. Quando scorre (come in una fontana), permette al Chi di diffondersi nella stanza. Un quadro Feng Shui che rappresenta una cascata e una montagna, un torrente o un pesce che si muove nell’acqua può portare energia positiva alla vostra casa.

La terra e il legno si trovano in immagini di fiori, alberi o foreste. Danno alla casa una sensazione di stabilità e prosperità.

Ma soprattutto, fidatevi di voi stessi. Il Feng Shui utilizza dei simboli. La rappresentazione di un animale selvatico dovrebbe essere evitata per creare un’atmosfera zen e rilassata. Ma se un’immagine vi tranquillizza e rappresenta per voi calma e serenità, ha il suo posto nella vostra casa. Un’immagine di Buddha o un segno Aum (o Om) possono creare l’atmosfera positiva e rilassante che cercate se hanno un significato per voi. Lasciate che siano le vostre emozioni a guidarvi nel creare l’atmosfera e gli interni che più vi si addicono.

In quale(i) stanza(e) può essere collocato un quadro Feng Shui?

Il vostro quadro Feng Shui può essere collocato in qualsiasi stanza della casa. Basta rispettare l’armonia della stanza e l’energia che le è propria.

Il soggiorno, ad esempio, è un luogo di relax, di incontro o di condivisione. A volte è calmo, a volte è pieno di energia. Potete scegliere un quadro che rifletta queste diverse energie con una base zen in colori pastello. Aggiungendo alcuni dettagli più luminosi (come candele o un oggetto rosso), si può far fluire nella stanza la giusta quantità di energia.

Al contrario, la camera da letto è un luogo di intimità. Evitate i colori vivaci, che portano troppa energia e non favoriscono il sonno. Scegliete un’immagine in linea con la vostra intimità personale o di coppia. Per evitare di far gocciolare il Chi, evitate raffigurazioni d’acqua sopra il letto.

Si può collocare un quadro Feng Shui nella camera da letto di un bambino?

La camera da letto di un bambino è un luogo molto speciale. Nella loro cameretta i bambini dormono, giocano, imparano, scoprono, si rilassano… È uno spazio vitale a tutti gli effetti.
Una cameretta Feng Shui per bambini risponde a tutte queste energie.
Quando scegliete il quadro, concentratevi innanzitutto sui colori. Nella cameretta di un bambino sono preferibili i colori tenui. Se si desidera aggiungere colori vivaci, questi devono essere applicati in piccoli tocchi.

Il quadro Feng Shui deve avere un simbolismo rilassante. Alla luce di una lampada notturna, non deve spaventare il vostro piccolo.
Infine, come in ogni cameretta, evitate il tema dell’acqua.

Oltre a queste poche linee guida, lasciatevi guidare dalle vostre sensazioni. Ascoltate il vostro intuito e fidatevi di voi stessi per creare la cameretta più rilassante per il vostro bambino.