Mostra Filtri

Un quadro è un elemento decorativo assolutamente magnifico se scelto con gusto e collocato in modo appropriato. Dà un tocco personalizzato alla decorazione degli interni. Sin dalla sua nascita in Mesopotamia nel IV secolo a.C., il mosaico è stato utilizzato in tutto il mondo. I quadri a mosaico offrono una forma di decorazione senza tempo che rientra nella categoria dei quadri originali. Ma cos’è un quadro a mosaico?

Come scegliere il quadro a mosaico giusto per la propria casa?

Esiste un’ampia varietà di quadri, tra cui fotografie, dipinti a mano e poster. Per quanto riguarda le tele a mosaico, esiste un’ampia scelta di modelli pensati per adattarsi ai vostri interni e per darvi piacere, come i quadri vintage e i quadri motivazionali.

Innanzitutto, è necessario conoscere il colore con cui si desidera decorare la stanza. È fondamentale che i quadri a mosaico si sposino armoniosamente con i colori già presenti nella stanza o con altri stili già presenti negli interni. Che si tratti di una camera da letto, di un soggiorno o di un bagno, lo stile e le dimensioni della cornice a mosaico non sono gli stessi.

D’altra parte, la resa del vostro dipinto a mosaico non è la stessa se lo posizionate in orizzontale o in verticale.

Alcuni preferiscono un paesaggio, altri un ritratto o una rappresentazione più astratta. Un mosaico è un’opera d’arte! La scelta migliore per un dipinto a mosaico è il cuore!

Cosa rappresenta un mosaico?

Un mosaico è composto da piccoli pezzi di terracotta o di coccio, assemblati e tagliati per rappresentare un’immagine in modo estremamente meticoloso. Molto colorato, l’effetto mosaico aggiunge un vero e proprio tocco di luce ai vostri interni. I paesi del sud sono ricchi di mosaici, uno stile decorativo che ha mantenuto la sua autenticità ed è molto in voga. I mosaici sono spesso caratterizzati da tessere rettangolari, quadrate o arrotondate.

Nella maggior parte dei casi, le immagini a mosaico presentano forme geometriche (cerchi, quadrati, stelle, ecc.), forme generalmente simmetriche, mandala, motivi regolari e forme floreali. Nell’interior design, questi quadri a mosaico sono assolutamente perfetti per un effetto contemporaneo, un arredamento moderno o un design più industriale.

Tuttavia, i mosaici non si limitano alle forme geometriche. Un quadro a mosaico può rappresentare un animale immaginario o meno, un ritratto, un paesaggio o una fotografia riprodotta. Le opzioni a disposizione sono molteplici.

Non dimenticate che i mosaici erano originariamente utilizzati per decorare chiese e cattedrali. Infatti, il più bel mosaico romano si trova a Lod, in Israele, e raffigura animali che cacciano altre specie animali. Vera fonte di ispirazione, questo sublime mosaico dimostra che la rappresentazione di un dipinto a mosaico è molto varia.

In quale stanza posso appendere un mosaico?

Non siete sicuri di poter appendere il vostro mosaico su una parete del soggiorno o in una camera da letto? Un dipinto a mosaico è un oggetto decorativo a sé stante. Non importa dove lo appendiate. Se la stanza è piuttosto stretta, optate per diversi quadri piccoli in fila o uno sopra l’altro. Scegliete quadri a mosaico di grandi dimensioni per soggiorni ariosi o come testate di camere da letto.

Se invece avete una stanza vuota e priva di elementi decorativi, una bella tela a mosaico è un’ottima idea per arredarla e dare carattere al vostro accogliente nido. Potete scegliere un quadro dai colori caldi se si abbina ai vostri mobili o se avete bisogno di un tocco di festa. Se i vostri mobili hanno toni neutri e preferite un aspetto naturale, un quadro a mosaico monocromatico o con due sole tonalità di colore sobrio è sicuramente più adatto.

I colori vivaci dovrebbero essere evitati nelle camere da letto. Motivi arrotondati e colori più morbidi e rilassanti sono altamente raccomandati per favorire l’addormentamento.

In soggiorno, un quadro a mosaico mandala si adatta perfettamente a un arredamento in stile industriale. Se si opta per un arredamento raffinato, una tela a mosaico con motivi portoghesi in bianco e nero va benissimo.
Un quadro in stile mosaico può essere appeso a qualsiasi parete della casa, basta abbinare i colori e le dimensioni allo stile di ogni stanza.

Posso mettere un quadro a mosaico nella camera da letto di un bambino?

La cameretta del bambino è una stanza in cui la vita deve essere bella. Il bambino ha bisogno di sentirsi a proprio agio per poter riposare come si deve. Si dovrebbero evitare pareti piene di oggetti decorativi e una moltitudine di colori. Ciò distrae lo sguardo del bambino, che è sempre all’erta se è circondato da troppi oggetti decorativi.

Un solo quadro è sufficiente per decorare la cameretta di un bambino. Naturalmente, i toni neutri sono i migliori. I colori tenui e pastello conferiscono serenità alla stanza. Giallo pallido, rosa cipria, blu turchese e verde acqua sono le tonalità che si adattano a questo ambiente!

Le forme geometriche e gli animali sono un’ottima aggiunta alla cameretta di ogni bambino. Un quadro a mosaico è la decorazione murale ideale per la cameretta del vostro piccolo. Per il benessere del bambino, è sufficiente attenersi al codice colore che lo tranquillizzerà!

Su Tabloide.fr si possono trovare anche altri stili di quadri originali, come quadri che raffigurano la natura, un’atmosfera vintage o il mondo della meccanica, con quadri di moto o auto di grande effetto.

Le immagini di moto si armonizzano perfettamente con le immagini a mosaico e si possono persino combinare i due mondi per ottenere un effetto psichedelico o di movimento delle ruote.