Mostra Filtri

Parliamo di arte nelle nostre case, perché oggi è una realtà a portata di mano! Anche se si tratta di un argomento soggettivo e molto personale, l’arte porta l’eleganza e la bellezza sotto i nostri tetti e nelle nostre vite. In questo senso, potete decorare una delle stanze della vostra casa con un quadro di Degas. A metà strada tra l’impressionismo e l’avanguardia, il suo stile è in grado di suscitare emozioni nella vostra casa e in chi vi circonda. Ecco perché.

Cosa c’è di così speciale in un quadro di Degas?

Avete mai ammirato i dipinti di giovani ballerine? Tele che combinano il movimento aggraziato dei corpi con la gravità dei volti tesi dallo sforzo… Questi dipinti di Degas hanno sancito la sua fama tra i maestri impressionisti. In un’epoca in cui l’arte trascendeva la realtà sublimandola, Degas, che si definiva un artista realista, offriva una rappresentazione concreta della vita. I temi classici della vita quotidiana divennero il suo soggetto: il ballo, ma anche le corse dei cavalli, le scene in un caffè o in un bordello, l’atmosfera del lavoro o la vita parigina… L’artista si servì di persone comuni per creare una rappresentazione fedele dello scorrere del tempo e delle abitudini dei suoi concittadini.

I tratti distintivi dei dipinti di Degas sono la vita quotidiana e il movimento. Le figure rappresentate – quando ci sono – coprono gran parte della tela. Statiche o mobili, fisse o slanciate, le sagome catturano il nostro sguardo, come un invito a indovinare l’espressione del volto, il movimento del corpo e ad anticipare ciò che accadrà in seguito…

A metà strada tra il realismo, il romanticismo e l’accademismo, Degas sviluppò uno stile facilmente riconoscibile nei suoi dipinti di gruppi o ritratti individuali. Affascinato dalle texture, dipinse i suoi quadri con la tradizionale pittura a olio, prima di abbandonarla per i pastelli su tela. L’uso dei pastelli, all’epoca poco diffuso, permette a Degas di mescolare i colori e di creare movimento sulla tela. Contemplare un dipinto di Degas è un’esperienza sensoriale ed emotiva che coinvolge sia la nostra esperienza che la nostra immaginazione.

Le opere di Degas e le rappresentazioni artistiche di Bob Marley in un registro diverso testimoniano la diversità e l’impatto culturale dell’arte attraverso epoche e generi diversi, dall’impressionismo che cattura la bellezza del movimento all’espressione visiva della musica e del messaggio di un artista iconico. Per scoprire i dipinti ispirati a Bob Marley, esplorate la nostra collezione su Tabloide.

Come scegliere un quadro di Degas per decorare la propria casa?

Scegliere un quadro, per di più un capolavoro, per l’arredamento della propria casa non è una questione banale. L’opera, o le opere, che sceglierete diventeranno parte integrante dell’arredamento e non dovranno quindi stonare con lo stile delle vostre stanze, aggiungendo un tocco artistico senza eccedere. Proprio quello che ci vuole! L’atmosfera dei quadri di Degas è avanguardista, colorata senza eccessi, e mostra scene ispirate della realtà quotidiana. Il quadro Degas Edmondo e Thérèse si abbina a tutte le forme e i colori del vostro arredamento. Chi ha detto che gli estremi non possono sposarsi? Un quadro di Degas è ideale per farvi provare emozioni, farvi rivivere ricordi e darvi una visione unica del mondo.

Per scegliere un quadro di Degas, è necessario decidere dove collocare la tela acquistata, in base alle sue dimensioni. Se si tratta di una tela di grandi dimensioni, la posizione ideale è al centro di una grande parete. Dati gli stati d’animo dipinti da Degas, le figure risalteranno ancora di più se il centro geometrico della tela si trova all’altezza degli occhi. Nel caso di un quadro di Degas più piccolo, la tela si adatterà perfettamente a una parete occupata da una finestra o da una porta, oppure vicino a un mobile, in modo che il quadro non sia isolato dal resto dell’arredamento.

Dal punto di vista decorativo, il collegamento tra il quadro e la parete di supporto sarà ancora più armonioso se la parete è dipinta con un colore che offre toni complementari alla tela. Ad esempio, i toni pastello delle opere di Degas non si sposano bene con una parete dipinta con toni elettrici o sgargianti. Sono preferibili i toni neutri. Se il quadro viene appeso a una parete colorata, non farà altro che aumentare l’intensità e la profondità. I colori contrastanti tra il quadro e la parete si completeranno a vicenda. E lo sfondo della parete valorizzerà il dipinto se si tratta di uno sfondo semplice, bianco o colorato. Naturalmente, un quadro di Degas è incompatibile con una carta da parati a motivi… un errore decorativo garantito!

In quale/i stanza/e può essere appeso un quadro di Degas?

Il tema del quadro vi guiderà nella scelta della stanza in cui appenderlo. Al contrario, scoprirete che alcune stanze della vostra casa si prestano più facilmente a una decorazione che include un dipinto del maestro.

Prendiamo il famoso “Classe di ballo” (1873), un olio su tela di Degas. Il dipinto non offre lo spettacolo di un’esibizione generale, ma la vita quotidiana delle ballerine durante un allenamento, tra sforzi e riposo. Il mondo a volte fantasticato della danza appare qui come una scena molto realistica e fondamentalmente… normale, con sudore e lacrime. Questo quadro è perfetto per decorare un salotto, su uno sfondo semplice, sopra un divano o su una parete nuda: conferisce all’ambiente un calore delicato, senza eccessi, che attira lo sguardo e ammorbidisce l’atmosfera. Altre tele possono essere utilizzate per decorare altri ambienti della casa: i cavalli, o la Ragazza in rosso, con i loro toni pastello, possono sublimare un interno sobrio e persino ordinato. Le camere da letto non sono da meno, perché questi quadri possono iscrivere la loro forza avanguardista anche nel luogo in cui si dorme, come tante sentinelle del riposo dei grandi… o dei piccoli.

Si può appendere un quadro di Degas nella camera dei bambini?

La camera dei bambini è spesso un’occasione per i genitori di dare forma ai loro desideri di colore, forma e volume. È una buona idea inserire un quadro di Degas? In parole povere: sì, è possibile, anche se non tutti i quadri del maestro sono adatti.
Se state pensando di decorare la cameretta dei bambini con un quadro di Degas, la scelta ideale è la classe di danza di Degas. Le scene di ballerini vi troveranno facilmente posto. Anche i cavalli, poiché questi quadri offrono prospettive che, in un certo senso, sono legate all’infanzia. I ritratti sono più adatti ad essere esposti nel soggiorno o nell’ingresso.