Mostra Filtri

Nato nel 1452 in un piccolo villaggio toscano, Leonardo da Vinci è la perfetta incarnazione dello spirito universale del Rinascimento. Genio poliedrico dalla mente fervida, è stato architetto, ingegnere, scienziato e filosofo, oltre che un favoloso artista che ha prodotto alcune delle opere più conosciute al mondo. Siete affascinati dai dipinti di Leonardo da Vinci? Che ne dite di incorporare le riproduzioni delle opere del maestro italiano nella vostra decorazione d’interni? Ecco alcuni consigli per aiutarvi nella scelta.

Come scegliere un quadro di Leonardo da Vinci per decorare la vostra casa?

È difficile decidere tra la ventina di capolavori attribuiti a questo talentuoso pittore… Soprattutto, dovreste scegliere un quadro di Leonardo da Vinci in base ai vostri gusti estetici e alla vostra personalità. Potete anche scegliere un’opera che si abbini allo stile e ai colori delle vostre stanze. I quadri del maestro rinascimentale non sono certo caratterizzati da colori brillanti, ma le loro variazioni di luce illumineranno molti interni. Ricordate di tenere conto delle dimensioni del vostro quadro, scegliendo le giuste proporzioni per la posizione scelta. Il sito Tabloide.it offre una gamma di misure (dalla XXS, 20 x 40 cm, alla XXL, 80 x 160 cm). È inoltre possibile acquistare la tela con o senza telaio, in modo da poterla appendere in casa appena ricevuta.

Cosa rappresenta un dipinto di Leonardo da Vinci?

Vero e proprio virtuoso della pittura, Leonardo da Vinci fu responsabile di numerose innovazioni artistiche. Poiché considerava la pittura come una scienza, utilizzava principi matematici nei suoi disegni e nei suoi dipinti (il rapporto aureo, la prospettiva, ecc.). La più notevole delle sue invenzioni pittoriche, tuttavia, è la tecnica dello sfumato, in cui vengono applicati diversi strati di pittura per creare contorni sfumati e un effetto vaporoso.

Sebbene i temi dei dipinti di Leonardo da Vinci fossero vari, la sua preoccupazione principale era quella di soddisfare i committenti, producendo soprattutto composizioni religiose (L’Annunciazione, L’Ultima Cena, Salvator Mundi, San Giovanni Battista, ecc.) e ritratti. È il caso del dipinto più famoso di Leonardo: la Gioconda, oggi conservata al Musée du Louvre (Parigi). Quest’opera iconica, la più visitata al mondo, è il ritratto di Lisa Gherardini, moglie del mercante fiorentino Francesco del Giocondo. Altri famosi ritratti dell’artista sono La Dame à l’Hermine e La Belle Ferronnière.

Leonardo da Vinci è noto anche per i suoi innumerevoli schizzi. Per questo grande osservatore dalla mente curiosa, il disegno era la base del suo processo di pensiero, motivo per cui rappresentava tutto ciò che vedeva. Oltre ai disegni preparatori per i suoi dipinti, l’artista ci ha lasciato schizzi di anatomia umana (come il famoso Uomo Vitruviano), animali, architettura, arte militare, grottesche, ecc.

Mentre Da Vinci era un genio del Rinascimento, che padroneggiava le tecniche della prospettiva e dell’anatomia umana, Degas era un artista impressionista, che catturava i movimenti e le scene della vita quotidiana con una precisione sorprendente. Per scoprire come le opere di Degas siano state influenzate dai progressi artistici dei secoli precedenti e per saperne di più sulle sue affascinanti creazioni, visitate la nostra collezione Degas su Tabloide.

Su Tabloide.it, troverete riproduzioni di queste opere originali, ma anche versioni rivisitate, spesso più colorate, per dare un tocco di vivacità al vostro arredamento.

In quale(i) stanza(e) si può appendere un quadro di Leonardo da Vinci?

Le opere del maestro italiano sono senza tempo e possono essere installate in qualsiasi stanza della casa. È meglio scegliere una stanza che mostri al meglio il dipinto. Appeso in uno spazio conviviale (soggiorno, sala giochi, etc..) o, perché no, in un ambiente di passaggio (ingresso, corridoi, etc.), il vostro quadro esprimerà agli altri il vostro gusto artistico e potrà anche suscitare una conversazione tra i vostri ospiti. Potete anche scegliere di installarlo in una “stanza del sapere”, come una biblioteca o uno studio. I dipinti di Leonardo da Vinci e il loro famoso sfumato creano un’atmosfera morbida e misteriosa, ideale per una camera da letto. Un ultimo consiglio per la scelta del luogo in cui collocare il vostro quadro di Leonardo da Vinci: cercate per quanto possibile di proteggerlo dall’acqua, dal grasso e dall’esposizione prolungata al sole. Le nostre riproduzioni (come qualsiasi altro dipinto!) sono sensibili all’ambiente in cui si trovano.

Posso mettere un quadro di Leonardo da Vinci nella camera di un bambino?

I temi per decorare la cameretta di un bambino non mancano: unicorni, dinosauri, arcobaleni, pianeti, calcio, animali… Perché invece non appendere un quadro di Leonardo da Vinci nella cameretta della vostra prole? L’arte non è solo per gli adulti! La scelta di un quadro di questo genio per la cameretta di un bambino presenta numerosi vantaggi. Oltre a essere una decorazione unisex di lunga durata, questo tipo di opera introduce i bambini alle arti visive e ai grandi pittori. Non solo risveglia nei bambini la passione per l’arte, ma li incoraggia anche ad avere una mentalità aperta e creativa. Chi meglio del grande Leonardo da Vinci può ispirare il vostro bambino? Assicuratevi solo che il quadro sia posizionato in alto per evitare che il bambino eserciti la sua creatività sulla tela…