Mostra Filtri

Il design degli interni si basa sull’idea che l’ambiente in cui viviamo influenza il nostro stato d’animo. Inoltre, la disposizione dei locali e gli elementi estetici utilizzati rivelano molto della personalità del progettista. Ecco perché è così importante scegliere il giusto design d’interni per il vostro appartamento. Quando si parla di interior design, le opere d’arte e i dipinti sono il modo migliore per abbellire gli spazi e ridare vita a ogni angolo della casa. I quadri di Van Gogh, ad esempio, aggiungono un tocco unico e senza tempo, riflettendo l’emozione e la passione del famoso artista.

Come si sceglie un quadro d’artista per decorare la propria casa?

Una cosa è voler ravvivare la propria casa con un tocco speciale di gioielli d’artista, un’altra è sapere come fare. In realtà, per decorare la casa con i quadri non è necessario assumere un esperto. Ecco alcune considerazioni che faranno di voi l’esperto di cui avete bisogno.

La posizione

Non si tratta solo di scegliere la stanza in cui collocare il quadro, ma anche la sua esatta collocazione. Pensate alla parete su cui volete posizionarlo, se sarà il pezzo principale di quello spazio e vedete quali altri oggetti si trovano in quella posizione.

Se non vi manca lo spazio, potete collocare un’immagine panoramica. Si tratta di un’alternativa interessante se non ci sono altri elementi con cui condividere la parete. Ma se c’è uno specchio o un’altra decorazione, le dimensioni dell’immagine dovrebbero essere più discrete.

Quando si tratta di quadri per il soggiorno, è comune che vengano collocati sul divano o su alcuni mobili bassi. In camera da letto, possono essere collocati alla testa del letto o ai suoi lati.

Dimensioni

Supponiamo di voler collocare una singola opera d’arte sul divano del soggiorno. La lunghezza della scatola dovrebbe essere inferiore. La scelta delle dimensioni giuste è fondamentale per il successo della decorazione.
È bene evitare di collocare quadri molto grandi in spazi piccoli e viceversa. Un’alternativa è quella di combinare diversi quadri di piccole dimensioni da appendere alla parete. Si può così giocare con la quantità e lo spazio che occupano.

Stile decorativo

Capire come scegliere i quadri per la casa significa anche identificare lo stile decorativo. Se il vostro arredamento è moderno, minimalista o industriale, scegliete un’opera che si adatti a questo stile. In questo modo, la vostra scelta non risulterà fuori luogo. Se cercate uno stile d’impatto con un forte sapore culturale, i quadri d’artista sono un’ottima scelta, mentre se siete appassionati di città e architettura, i quadri di città sono la scelta migliore per creare un’atmosfera contemporanea e urbana nella vostra casa.

Punti importanti da tenere a mente:

– Tenete a mente queste ulteriori raccomandazioni quando scegliete i quadri.
– Scegliete la cornice in base allo stile del quadro e all’arredamento generale della stanza.
– Se cercate uno stile originale con la vostra impronta, combinate diversi tipi di pittura per decorare le pareti. Per farlo, cercate un elemento unificante, come la texture, la cornice o il tema.
– Cercate il contrasto tra la parete e l’opera d’arte. Se le pareti sono di colore chiaro, scegliete quadri dai colori vivaci e viceversa.
– Create un collage di foto se volete ricordare i momenti importanti della famiglia.
– Assicuratevi che le foto siano ben illuminate. La luce naturale è la migliore, ma bisogna tenere presente che la luce diretta del sole può sbiadire e opacizzare la vernice. D’altra parte, se si trovano in un luogo buio, si possono valorizzare con la luce artificiale.
– Le pitture vi aiuteranno a mettere in risalto le zone dimenticate della casa, come gli angoli dei corridoi.
– Se la vostra casa è alta, scegliete quadri verticali che vi aiutino a occupare questo spazio.

Cosa rappresenta un dipinto?

La pittura artistica è l’arte della rappresentazione grafica che utilizza pigmenti mescolati con altri leganti organici o sintetici. Le tecniche pittoriche, la padronanza del colore e della composizione pittorica e il disegno sono tutti elementi utilizzati in questa forma d’arte. L’arte pittorica consiste nell’applicare una tecnica a una determinata superficie, al fine di ottenere un’armonia di forme, colori, texture, disegni, ecc. che dia origine a un’opera d’arte secondo principi estetici. Questa superficie su cui l’artista espone la sua ispirazione è il dipinto artistico.

In quale/i stanza/e può essere collocato un quadro artistico?

È possibile collocare un’opera d’arte o un quadro in qualsiasi stanza della casa. Di solito si pensa di decorare il soggiorno o la camera da letto con qualche opera d’arte, ma si può andare oltre. Per esempio, un quadro che aiuta a rilassarsi quando si entra in casa funziona bene nell’ingresso; con un messaggio che fa sentire benvenuti voi e i visitatori.

Il bagno e la cucina danno luogo a un dibattito sull’opportunità di collocarvi un quadro. Nel primo caso il vincolo è l’umidità, nel secondo l’accumulo di grasso. Tuttavia, non c’è nulla di male ad appendere un quadro di un pittore famoso nel bagno o in cucina.

I quadri decorativi per il bagno devono essere trattati in modo da non essere danneggiati dall’umidità. I disegni semplici e naturali sono perfetti in questo caso. Quando si parla di cucina, le prime cose che vengono in mente sono immagini di frutta, cibo o bevande, ma i temi possono andare oltre. L’ubicazione è essenziale per tenerla libera da rifiuti che possono danneggiarla.

Anche per il giardino ci sono delle opzioni, i dipinti di fiori e natura saranno perfetti in questo spazio. Tuttavia, fate attenzione a non esporli alla luce diretta del sole, in modo che i pigmenti non vengano danneggiati.

Anche le scale e i corridoi sono luoghi adatti per collocare tele artistiche. Se avete uno spazio in casa che volete mettere in risalto, fatelo con un quadro.

Posso mettere un quadro nella camera di un bambino?

L’arte è una parte importante dello sviluppo sensibile e intellettuale. A qualsiasi età, un’opera artistica permette di iniziare a lavorare su aspetti come la creatività, l’espressione e lo sviluppo della sensibilità estetica.

Incorporare quadri con elementi creativi, figure semplici e colori caldi non è solo un elemento decorativo, ma anche un approccio alle sensazioni che nascono dall’arte e dalla pratica che riempiono di magia l’immaginazione.

I colori pastello delle pareti e dei pavimenti, così come i cassetti colorati dei giocattoli, fanno parte dell’ambientazione classica che, a sua volta, è funzionale a educare all’importanza di tenerla pulita e in ordine. Ma sono importanti anche le lettere e i disegni, immagini che trasmettono concetti in modo semplice e divertente. Queste immagini avranno radici forti, profonde e durature. Ecco perché è bene pensare di arredare con stampe e quadri per bambini che, oltre a essere apprezzati dai grandi e abbinati al resto dell’arredamento, uniscono tranquillità, freschezza e messaggi.