Mostra Filtri

Come scegliere il quadro Mandala giusto per la vostra casa?

Ogni quadro Mandala è diverso per complessità e bellezza dei dettagli. Come scegliere il quadro giusto per il vostro arredamento?

Per questo tipo di dipinti, ancor più che per altri, è necessario ascoltare le proprie sensazioni al momento della scelta. Secondo lo scrittore Bailey Cunningham nel suo libro sui mandala, il mandala ha un legame con la psicologia e la spiritualità. È un motivo che è stato utilizzato nei secoli e nelle diverse culture come supporto alla meditazione, come mezzo per il viaggio spirituale e per la realizzazione personale. Il Mandala è un dipinto da contemplare, ed è per questo che è importante averci a che fare.

Da un punto di vista più tecnico, ecco tre punti da considerare nella scelta del quadro: lo stile della decorazione, il colore e le dimensioni.

Lo stile

Il Mandala è un quadro astratto e, poiché Tabloide vi offre una varietà di colori (Mandala giallo e Mandala blu), questo tipo di quadro si adatta facilmente a diversi stili di arredamento. Sta a voi usare l’immaginazione ed essere originali! Detto questo, ci sono 3 stili principali che spesso si sposano bene con un quadro Mandala.

In primo luogo, la decorazione etnica: questo stile di decorazione evoca viaggi in India, Nepal, Oriente… Questo stile mescola sapientemente i colori. I motivi e l’aspetto sgargiante del mandala si fondono naturalmente con i ricami indiani dei cuscini, i tappeti colorati con nappe, le statuette di elefanti, i piatti colorati e le lanterne marocchine portate da una passeggiata a Marrakech. In questa atmosfera intima, il mandala è decorativo e rilassante.

In secondo luogo, la decorazione zen: questo stile è più sobrio del precedente. È preferibile scegliere un quadro Mandala meno appariscente. Statue di Buddha, bonsai, mensole di bambù e una lampada di sale possono completare la decorazione. L’accento sarà posto sulle curve, con il Mandala da un lato, ma anche con la scelta di una mensola rotonda, ad esempio, o di qualsiasi altro mobile dalle forme arrotondate. Elementi naturali come il legno e la pietra possono essere utilizzati con grande effetto in questo arredamento.

Terzo, lo stile bohémien chic o hygge: questo stile è caratterizzato da beige e colori chiari. È quindi preferibile un quadro Mandala chiaro. Accentuerà la sensazione di benessere e lo stato d’animo gioioso e semplice che questo tipo di decorazione ricerca.

Si possono aggiungere altri elementi, come un acchiappasogni di lana con piume bianche, alcuni mobili in rattan o piccoli specchi, cesti di vimini e un bouquet di rami di pampa.

Colori e dimensioni

Il colore del quadro Mandala deve essere in armonia con i colori dominanti della stanza. I mandala più neutri si integreranno più facilmente in qualsiasi atmosfera.

Le dimensioni del quadro Mandala devono essere considerate in relazione all’altezza del soffitto della casa e alle dimensioni della parete.

Più grande è la parete, più grande dovrebbe essere la dimensione del quadro per mantenere l’equilibrio visivo. Tabloide offre 7 formati di stampa, da 20cmx40cm a 80cmx160cm, per soddisfare tutte le esigenze.

Come regola generale, si dovrebbe mantenere una distanza minima di 15 cm tra i mobili e il bordo del quadro.

Cosa rappresenta un quadro mandala?

Nella sua forma circolare, il mandala rappresenta simbolicamente il tutto. In altre parole, tutto ciò che esiste: l’universo nel suo complesso. Per capirlo, dobbiamo risalire alla radice della parola e a come è stata usata nel corso della storia.

Mandala è una parola sanscrita che significa “cerchio”.
I disegni e i dipinti dei mandala sono onnipresenti nella spiritualità buddista tibetana da oltre mille anni. Già intorno al 5oo d.C. esistevano esempi del motivo del mandala nell’arte buddista. Nell’800 d.C. i mandala venivano utilizzati nelle pitture murali dei santuari.

In varie tradizioni spirituali dell’Asia, il mandala è stato utilizzato nei riti sacri. È uno strumento di meditazione e un esercizio spirituale. A volte sotto forma di mandala di sabbia, simboleggia l’impermanenza delle cose, la pazienza e la devozione. Potrebbe sembrare strano e inutile trascorrere giorni di lavoro per creare un’opera effimera. Ma il mandala è una testimonianza del fatto che il processo è importante per l’individuo quanto il risultato finale. Non conta solo l’oggetto o la creazione (effimera) finale, ma lo stato d’animo in cui l’individuo ha concentrato la sua attenzione in ogni fase della creazione. Il risultato è un obiettivo a cui tendere, una destinazione; il valore è nel viaggio stesso. Ecco perché il mandala rappresenta il viaggio della mente verso il centro del mandala.

In quale(i) stanza(e) può essere collocato un quadro Mandala?

Il quadro Mandala, nella sua funzione di riequilibrio emotivo e di rilassamento, è particolarmente adatto alla camera da letto, luogo di riposo per eccellenza. Nel suo grande formato, il quadro può essere collocato sulla testata del letto. In questo caso, assicuratevi che ci sia una distanza sufficiente tra il bordo del mobile e il bordo del quadro. Oppure sulla parete di fronte al letto, per concludere e iniziare la giornata con uno stato d’animo sereno.

Il bagno può essere un luogo appropriato per un’opera con un mandala, in quanto è una zona di passaggio quotidiano e uno spazio per la cura di sé e il benessere. È un abbinamento perfetto per un bagno con mosaici.

Un quadro Mandala in soggiorno? È la stanza perfetta per scegliere un bel quadro di grande formato, perché in molti casi è uno degli ambienti più grandi della casa. È uno spazio di vita per la famiglia e un luogo di socializzazione con gli amici. Cosa c’è di meglio di un quadro rilassante per mettere tutti d’accordo?

Il Mandala può essere adattato a un’ampia gamma di stili e può essere utilizzato in quasi tutte le stanze. Essendo astratto, si adatta a qualsiasi stato d’animo. È un elemento decorativo senza essere limitato a un unico tema.

Posso collocare un quadro mandala nella cameretta di un bambino?

La cameretta di un bambino è uno spazio personale e un luogo in cui i piccoli costruiscono la propria identità. I quadri mandala sono particolarmente adatti, perché sono esteticamente piacevoli, astratti e rilassanti da guardare. I più piccoli amano colorare i disegni con molti dettagli e in commercio si trovano molti libri per bambini su questo tema.

A un livello più sottile, il mandala è una forma sacra, utilizzata in diverse culture come elemento di benedizione. Il mandala buddista e induista è una rappresentazione simbolica dell’universo. Il rosone delle cattedrali cristiane è un simbolo di purezza e amore, mentre il cerchio evoca l’armonia cosmica. Gli ornamenti geometrici dell’arte islamica sono legati alla geometria dei frattali infiniti, dei fiori e delle stelle, come un modo per avvicinarsi al divino.

Si tratta di valori di amore e unità che sono legati alla pittura mandala. Inoltre, l’aspetto meditativo crea un’atmosfera piacevole per i bambini piccoli, che hanno una maggiore sensibilità al mondo. Per trasformare la cameretta di un bambino in un santuario di pace, si consiglia di scegliere colori tenui che inducano al sonno. I blu, i verdi, i viola chiari e altri colori pastello sono le tonalità preferite.

Sul nostro sito offriamo anche immagini di acchiappasogni, che possono essere appese sopra il lettino del bambino o in qualsiasi altra parte della cameretta. Gli acchiappasogni sono un simbolo dei nativi americani che protegge i bambini dai brutti sogni e dagli incubi, attirando i sogni migliori. Sono anche un perfetto elemento decorativo per la cameretta.