Mostra Filtri

Volete decorare la vostra casa con un quadro con una o più ninfee, ma non sapete quale scegliere? Vi aiuteremo a scegliere il quadro ideale che si adatta alla vostra personalità o ai vostri interni.

Ci chiederemo il significato di questo fiore. Poi vedremo che tipo di quadro scegliere e infine in quale stanza questo quadro potrebbe essere installato per mostrarlo al meglio nella vostra casa.

I significati di questo fiore acquatico

La ninfea ha significati diversi in paesi e tempi diversi.
In Egitto è sinonimo di candore e purezza. Per i Maya simboleggiava l’abbondanza e la fertilità ed era legata alla terra e all’acqua. Per gli antichi greci era il simbolo dell’amore non corrisposto. Spesso ha una connotazione di purezza, nonostante il fatto che a volte si trovi nelle paludi. Per alcune popolazioni rappresenta la durezza e la freddezza.

Le ninfee, o nenuphar come si scrive ora, sono spesso confuse con le ninfee e i fiori di loto. Pur avendo la stessa forma, si tratta di specie diverse. Infatti, per riconoscerle, le ninfee hanno 8 o più petali e i gigli d’acqua hanno da 4 a 6 sepali. Il fiore della ninfea è giallo, mentre il giglio d’acqua può essere di diversi colori. Il fiore di loto è il fiore sacro dell’India. È un fiore sacro anche nelle religioni orientali.

La ninfea si trova anche nella scultura di vari stili storici come l’Art Déco e l’Art Nouveau. Questi arredi e decorazioni rappresentavano un ritorno alla natura, con curve e linee molto femminili.

Questo stile è noto come Stile Moderno 1900 o Ecole de Nancy. Questo fiore fu sublimato da artisti ed ebanisti come Majorelle e Gallé nelle loro opere come il “Guéridon Nénuphar” e il “Guéridon Sagittaire”.

E non dimentichiamo il famoso quadro delle Ninfee di Monet, simbolo dell’Impressionismo. Questo quadro è stato dipinto senza i giardini di Giverny, in Normandia. È un quadro che tutti possono vedere e che gli alunni studiano fin dalla scuola materna.

Questo quadro, dipinto più volte, è fonte di ispirazione per molti artisti. È stata una base per l’astrazione.

Monet dipingeva i suoi quadri in grande formato perché voleva che servissero da sfondo. Questi fondali potevano servire come base per la meditazione. Monet voleva che l’oggetto nei suoi quadri scomparisse a favore di un mondo più ampio, un mondo interiore. Inoltre, giocava molto con la luce. Questo gioco di luce è visibile nei suoi diversi dipinti delle cattedrali di Rouen.

Ora che abbiamo compreso meglio tutto questo simbolismo, possiamo rispondere a questa domanda:

Come si sceglie il quadro giusto?

I dipinti sono di diverse dimensioni e forme. Ci sono i dipinti di natura, che sono completamente diversi dai dipinti di ninfee. Possono essere collocati in formato orizzontale o verticale. Non sono necessariamente dipinti su tela come le Ninfee di Monet. Oggi i dipinti possono essere riproduzioni su tela, acrilici, fotografie a colori o in bianco e nero. Se si desidera un look moderno, si può optare per un dipinto con un disegno realistico o astratto, forme geometriche in stile scandinavo o un acquerello di ninfee. Di recente, i dipinti sono diventati più voluminosi. Fanno la loro comparsa fiori di ninfea in metallo dorato o argentato. Esistono anche diversi altri materiali 3D, come gli origami, che danno l’impressione di essere posizionati sul quadro e lo rendono vivo.

Ma dove mettere il quadro?

Se scegliete il quadro dei vostri sogni, sarà il fulcro della vostra casa. Quindi non confondetelo e non fatelo sparire con altri quadri accanto. A meno che non optiate per l’acquisto di un trittico, ovvero 3 quadri identici o complementari (parte del quadro su ogni pannello). Questo sistema permette di vestire un’intera parete di una sala da pranzo, ad esempio.

Un quadro di ninfee a olio su tela sarebbe perfetto con un piccolo mobile antico o una consolle in stile Art Nouveau, come abbiamo visto prima in un accogliente salotto.

Se il quadro è abbastanza grande da rappresentare un paesaggio come avrebbe voluto Monet, la stanza deve essere abbastanza grande da permettere al dipinto di essere visto nella sua interezza.

Un quadro con ninfee può essere collocato anche sopra una credenza, un mobile basso o una consolle in un ingresso o in una sala da pranzo. La parte superiore del mobile può essere abbinata al dipinto. Vi si possono collocare oggetti zen come un Buddha, un giardino zen o una pianta verde.

Se preferite dare agli interni un tono più moderno, potete optare per quadri con sculture floreali in 3D (metallo, carta o qualsiasi altro materiale).

Il formato paesaggio è più appropriato dietro un grande mobile basso, come ad esempio il divano.

Chiediamoci dove collocare il quadro in una camera da letto per adulti o per bambini.

  • In una camera da letto per adulti:
    Questo quadro è perfetto per una camera da letto, ad esempio sopra il letto. Si adatta perfettamente alla vostra camera da letto se avete scelto un’atmosfera Fen Shui o minimalista (con un minimo di mobili). Inoltre, conferirà alla stanza un’atmosfera intima e accogliente.
  • In una camera da letto per bambini:
    Questo tema ispira i genitori. Infatti, se digitiamo questo tema su Pinterest, molte camerette di neonati o bambini sono decorate sul tema delle ninfee. In questo caso, preferiamo scegliere un disegno, una bella foto incorniciata per mantenere l’atmosfera morbida e ordinata della cameretta dei nostri cari bambini.

Qualunque sia il vostro arredamento, il vostro quadro troverà il suo posto naturale.