Il tuo cestino

Assistenza clienti 🇮🇹

10% DI SCONTO ADESSO CON IL CODICE RDA10

contatto@tabloide.it

Come fare una bella decorazione per la stanza: istruzioni per l’uso

La camera da letto è una delle stanze più importanti della casa. Un accogliente bozzolo per i bambini, un’oasi di pace per gli adulti, la stanza invita alla meditazione e al relax lontano da occhi indiscreti. La sua decorazione merita quindi tutta la vostra attenzione. Ma come si fa a decorare la camera da letto? Questa guida svela i segreti per abbellire questa stanza unica.

Scegliere tra gli stili di arredamento della camera da letto

Essendo una stanza speciale della casa, la camera da letto richiede uno stile particolare. Tra le opzioni di arredamento, scegliete lo stile che fa per voi.

Stile etnico

Lo stile etnico si propone di promuovere la nobiltà dei materiali. Apprezza il legno grezzo, la pelle, le fibre vegetali e i tappeti berberi.

Il suo obiettivo è creare un cambiamento di scenario. Vi stacca dal vostro abituale comfort e vi invita a fuggire verso una destinazione lontana. Per farlo, si affida a oggetti autentici presi ai quattro angoli del mondo.

Prende in esame una regione particolare e vi fa scoprire questo luogo eccezionale attraverso gingilli, accessori legati al posto e fotografie.

Stile industriale

Lo stile industriale tende a utilizzare materiali grezzi, in questo caso: cemento cerato, metallo e mattoni. La decorazione privilegia i mobili di fabbrica, come le sedie in metallo, il guardaroba della fabbrica, il divano in pelle e il tavolo da architetto.

È uno stile urbano che gioca con l’illuminazione. I suoi seguaci non esitano a lasciare a vista i cavi elettrici e i filamenti delle lampadine per enfatizzare l’aspetto industriale.

Questo stile eccelle nell’uso del metallo in tutte le sue forme: negli armadietti, nelle lampade da cantiere, nel letto… Utilizza anche grandi orologi e foto in bianco e nero di siti urbani.

chambre au décor industriel avec un mur en brique sur lequel est adossé le lit. des lampes et décors métalliques sont disposés un peu partout ainsi que des plantes grasses
Lo stile industriale enfatizza il metallo/rame

Stile scandinavo

La camera da letto scandinava è una stanza eccentrica con un mix di bianco e nero. Questo stile si basa su materiali nobili, come il legno, la lana e la corda. È un’arte di vivere nata nei Paesi nordici.

Lo stile scandinavo offre linee pulite punteggiate da colori tenui o pastello. Suggerisce pareti bianche o beige chiaro che accentuano la sensazione di spazio. Il suo obiettivo è quello di enfatizzare le forme geometriche. Ad esempio, ama la biancheria da letto, i cuscini e le tende stampate.

Stile vintage

Lo stile vintage si ispira agli anni Cinquanta e Settanta. Si rivolge agli appassionati dei mercatini delle pulci e ai cacciatori di garage.

Una camera da letto vintage ha un divano club in pelle, tavoli in formica, un baldacchino in seta, un letto a baldacchino, lampade Tiffany su un comodino in legno. Le pareti sono dipinte in blu petrolio, giallo senape o verde. Il pavimento è decorato con legno naturale, piastrelle di cemento o a spina di pesce.

Lo stile di design moderno

Lo stile di design moderno è per chi ama il bianco asettico. Questo stile ha una passione incrollabile per i mobili eleganti o complessi. Mentre il quadrato predomina, il tondo è bandito.

Le fonti di luce giocano un ruolo fondamentale nella decorazione moderna. Esaltano la stanza e aggiungono un tocco di follia all’insieme.

A prima vista, lo stile moderno sembra freddo. Ma con gli accessori giusti, trasforma la stanza in un santuario.

Classico chic

Lo stile classico chic tende al romanticismo e a un’atmosfera accogliente. Pone il letto al centro dell’attenzione. È caratterizzato da un letto con testiera imbottita color pastello. Il mobile è ricoperto da un lenzuolo bianco ricamato e da un copriletto per un tocco di nobiltà.

Illegno patinato è il materiale principale. Le cassettiere e le consolle ne sono dotate ed evocano un’atmosfera da boudoir. Un tappeto bianco o beige su un parquet flottante conferisce una nota sofisticata. Una sedia da pastore su un angolo della parete completa la decorazione.

Scoprite 5 idee di decorazione per una camera da letto romantica

Chambre très spacieuse de style ancien chic décoré avec des moulures sur les murs blancs, un faux grand bouquet de fleurs près du lit, de couleurs blanches, taupes et beiges
Camera da letto spaziosa, molto chic e sobria

Stile bohémien

Un interno bohémien è un interno accogliente. Lo stile è simile alla decorazione etnica, in quanto incoraggia gli occupanti e i visitatori a viaggiare. Tuttavia, si allontana dallo spirito nomade e si concentra invece sull’apprezzamento.

Il rosso, il giallo, il rosa e l’arancione, in altre parole i colori caldi, sono in primo piano. Essi danno calore.

Il rame rende belli i portacandele e le gambe dei tavoli. Questo materiale trasmette anche un’atmosfera moderna.

Country chic

Prati, mazzi di fiori, animali da fattoria, rivestimenti in legno, tutte immagini che evocano la campagna. Questo stile riproduce nella camera da letto l’atmosfera della casa di campagna.

Ama i materiali nobili, soprattutto il rovere e il castagno. Un letto in legno con un materasso spesso coperto da un lenzuolo chiaro fa sempre la sua figura. Il tessuto preferito è il cotone o il lino.

Tende ricamate con fiori, lampade con grandi paralumi e comodini in legno patinato conferiscono alla stanza un aspetto rustico.

Stile pop

Lo stile pop è per gli audaci che non hanno paura di giocare con i colori. La decorazione dà libero sfogo alla fantasia. Osate combinazioni improbabili, colori vivaci e toni acidi.

I motivi geometrici sulle pareti sono i benvenuti. Inzuppate poltrona, lenzuola, tappeti, cuscini e tende in una moltitudine di figure geometriche. Tutto va bene.

Lo stile Art Déco

Più che uno stile di arredamento, l’Art Déco è un forte movimento artistico. Rifiuta gli angoli retti, i bow-windows (finestre a filo che tagliano la monotonia di una facciata) e i materiali eterogenei.

A metà strada tra vintage e bling, l’Art Déco combina caldo e freddo. Suggerisce linee geometriche, motivi a spirale, motivi floreali… Ne apprezzerete la raffinatezza e il minimalismo.

une femme pose des tableaux sur un mur blanc dans une pièce très bien décorée
Ci sono molti stili diversi tra cui scegliere

Pensare ai rivestimenti della stanza

La scelta dei rivestimenti determina l’estetica della stanza. Con tanti materiali e colori diversi presenti sul mercato, fare la scelta giusta può essere un grattacapo. Ecco cosa dovete sapere sui pavimenti e sui rivestimenti della vostra camera da letto.

Il pavimento

Esistono molte opzioni per rivestire il pavimento della camera da letto. La scelta è quindi una questione di gusto.

Scegliere i materiali giusti

La moquette ha una cattiva reputazione a causa dei suoi inconvenienti. Se non viene mantenuta, provoca allergie alla polvere. Fortunatamente, i modelli odierni sono realizzati in fibre sintetiche.

Il cemento cerato offre un aspetto minerale. Il suo aspetto armonioso invita alla calma. Soprattutto perché offre una continuità visiva.

Il parquet genera calore ed è piacevole da calpestare. Crea un’atmosfera accogliente in una camera da letto. I pavimenti in laminato sono facili da installare e da mantenere.

Le piastrelle possono essere fredde, ma sono decorative. Trasformano la camera da letto in un angolo accogliente.

I pavimenti in PVC danno alla stanza un effetto trompe-l’oeil.

Scegliete i colori giusti

I colori caldi danno un’energia positiva alla stanza e aggiungono un tocco di brillantezza. Il rosso trasmette forza e passione, mentre il giallo rappresenta la gioia. Il rosa indica tenerezza e l’arancione creatività.

I colori freddi evocano armonia e calma. Il blu porta freschezza, mentre il verde ricorda la natura. Se vi piace la meditazione, scegliete il viola.

Se temete le cattive combinazioni di colori, scegliete un colore neutro, in questo caso il bianco o i colori scuri.

mur neutre sur lequel plusieurs carrés de couleurs de peinture ont été peints. une échelle ainsi que des pots de peintures et un pinceau sont disposés au sol.
Non esitate a testare le combinazioni di colori per trovare quelle giuste

Rivestimento delle pareti

La vernice bianca è la scelta universale per i rivestimenti murali. Scegliete l’autenticità e allontanatevi da questo standard.

Scegliere il materiale giusto

La vernice è la scelta di base per i rivestimenti murali. È disponibile sia a base d’acqua che a base d’olio. Mentre la prima sembra meno odorosa, la seconda offre una finitura piacevole.

I pannelli di rivestimento sono strisce sottili che creano un effetto decorativo. Si possono trovare in mattoni, legno, terracotta, gres porcellanato o intonaco. La loro durata e la loro estetica dipendono dal materiale di cui sono fatti.

La carta da parati sta guadagnando popolarità. È ora disponibile in una varietà di motivi, materiali e colori. Mentre la carta da parati tradizionale è fragile, quella vinilica è resistente. La carta da parati in tessuto non tessuto è più costosa delle altre, ma è robusta e piacevole al tatto.

Scegliete il colore giusto

Osate le tonalità chiare. Il rosa calma, il giallo ravviva, l’azzurro rinfresca.

Anche i colori scuri sono molto popolari. Fanno evaporare il mal di testa. Inoltre, aggiungono un tocco di eleganza alla stanza. La loro forza sta nella capacità di fondersi con qualsiasi colore del pavimento.

Il marrone caramello, il marrone cioccolato, il grigio chiaro e il grigio scuro ringiovaniscono la stanza. Hanno un effetto calmante.

Concentrarsi sull’illuminazione

Una bella illuminazione fa da sfondo alla stanza. Ecco perché gli apparecchi di illuminazione sono così importanti nell’arredamento della stanza.

Installare l’illuminazione principale

L’illuminazione principale deve essere uniforme e potente per svolgere la sua funzione principale: illuminare la camera da letto. Fissate la sorgente luminosa scelta in un punto strategico del soffitto. Se necessario, collegatela a un interruttore dimmer che controlli l’intensità della luce.

La scelta della plafoniera dipende dalle dimensioni e dalla forma della stanza. Una camera da letto di altezza standard (cioè 2,5 m) richiede un modello a soffitto. Una camera da letto piccola richiede una plafoniera piccola con un diametro di 30 cm. Se la camera da letto è grande, è preferibile una plafoniera di 50 cm di diametro.

Una camera da letto con un’altezza del soffitto di circa 2,8 m merita una lampada a sospensione o un lampadario.

Installare un’illuminazione d’accento

vue rapprochée sur une lampe de chevet allumée et accrochée sur un mur de bois.
In una camera da letto non può mancare un’illuminazione supplementare

L’illuminazione supplementare comprende lampade da parete, lampade da terra e lampade da comodino. La loro scelta dipende dalla disposizione della stanza. Un letto singolo è meglio abbinato a una lampada da comodino. Se avete un letto matrimoniale, scegliete due modelli.

Sostituite le lampade con paralume con lampade da lettura che hanno un fascio di luce.

Se non c’è abbastanza spazio nella stanza, installate delle lampade a muro vicino al letto, a circa 1,65 m dal pavimento. Le lampadine nude appese ai lati del letto offrono un aspetto arioso.

Completate il tutto con una lampada da terra in un angolo della stanza, nella zona lettura o accanto alla scrivania. Se preferite l’illuminazione spot, scegliete una lampada da terra con più bracci.

Regolazione fine con l’illuminazione d’atmosfera

L’illuminazione d’atmosfera comprende faretti e nastri LED. I faretti hanno lampadine poco luminose ma decorative. Vengono collocati in nicchie nella parete o sul soffitto. Puntateli verso la parete adiacente.

I LED possono essere posizionati in alto, su modanature, intorno alla stanza o su cornici. Il loro ruolo è quello di creare un’atmosfera romantica.

Si noti che le luci hanno la fastidiosa tendenza a evidenziare i difetti della superficie. Prima di installarle, correggete le pareti e i soffitti mal levigati.

Concentrarsi sugli accessori indispensabili per una camera da letto

Gli accessori sono una parte importante dell’arredamento della camera da letto. Ma è necessario fare la scelta giusta e fare ordine tra le tante cose che si trovano in giro.

un miroir, des plantes et des livres sont posés sur un radiateur blanc en guise de décoration
Specchi e piante sono elementi decorativi molto comuni

Fissare specchi e cornici

Gli specchi sono una delle decorazioni scontate che illuminano la stanza. Generano effetti di luce e ingrandiscono lo spazio da soli. Hanno il potere di creare effetti di profondità e di giocare con i riflessi. Se vi piace lo stile rustico, appendete alla parete uno specchio incorniciato in legno di recupero. Per un look pulito, scegliete uno specchio con una cornice minimalista.

Le cornici per foto aggiungono un tocco personale. Accentuate una parete della stanza appendendo diverse cornici di dimensioni diverse.

Piante: buona o cattiva idea in una camera da letto?

Le piante aggiungono un tocco di verde. Rendono la stanza piacevole, accogliente e vivace. Alcune specie hanno anche proprietà terapeutiche, quindi prendete due piccioni con una fava. Mettete in un vaso gelsomino, gardenia o lavanda. Migliorano la qualità del sonno e allo stesso tempo rendono più bella la camera da letto.

L’aloe vera è un invito esotico e purifica l’aria durante la notte. Trasforma la CO2 in ossigeno. Anche l’edera funziona come l’aloe vera.

Idee fai da te per decorare la camera da letto in modo economico

Aggiungete un tocco personale alla vostra camera da letto! Gli accessori fai da te saranno il vostro trofeo da esibire con orgoglio.

Un acchiappasogni fai da te per migliorare le notti

chambre esprit bois et nature avec un attrape-rêve au dessus du lit.
L’acchiappasogni valorizzerà una camera da letto in stile naturale

L’acchiappasogni è una composizione decorativa originaria dell’America Latina. Secondo le leggende popolari, la sospensione cattura i sogni cattivi. Per questo motivo, ha un posto di diritto nella vostra camera da letto. L’accessorio ha un aspetto bohémien e uno stile gipsy.

Per realizzarlo, sono necessari :

  • colla ;
  • nastri multicolori
  • un disco di sughero
  • diversi colori di vernice;
  • forbici
  • colla;
  • un pennello.

L’operazione è alla portata di tutti gli appassionati di bricolage e decorazione. Lasciatevi guidare dall’ispirazione. Dipingere il disco. Asciugatelo e incollate i nastri sul retro.

Un tappeto a pom-pom personalizzato per colorare la stanza

Il tappeto con pom-pom aggiunge un tocco estroso alla stanza. La sua sola presenza trasforma la stanza in un’oasi di pace. La sua fabbricazione richiede :

  • forbici;
  • macchine per pom-pom;
  • una tela delle dimensioni di un tappeto classico;
  • una buona quantità di lana.

Durante la realizzazione, tenete 2 fili lunghi appesi a ogni pon-pon. In questo modo potrete appendere i pon-pon alla tela facendoli passare sui fili e annodandoli sul retro. Assicuratevi di coprire tutta la tela.

plan rapproché sur un amas de pompons de toutes les couleurs
Pom-pom colorati per un tocco di estrosità

Come realizzare una bella decorazione per la stanza: in breve

Ci sono alcuni consigli su come realizzare una bella decorazione per la camera da letto. Innanzitutto, restringete la ricerca individuando le vostre preferenze tra gli stili di arredamento.

Quindi, prestate particolare attenzione ai rivestimenti della stanza, con l’obiettivo di trovare un’armonia tra i materiali e i colori. Considerate poi l’aspetto, la funzionalità e il design dell’illuminazione.

Gli accessori sono parte integrante della decorazione, ma limitatevi a piante, specchi ecornici. Infine, completate la decorazione con gli accessori fai-da-te.

Come decorate la vostra stanza? Avete qualche trucco imbattibile per abbellire la vostra stanza personale? Sentitevi liberi di condividere le vostre opinioni, i vostri suggerimenti e i vostri consigli di decorazione nei commenti.

Consegna gratuita

per ordini superiori a 90€*

Servizio clienti reattivo e italiano 🇮🇹

6/7 giorni via E-Mail

Spedizione in Italia, Svizzera

Consegniamo in tutta Italia, Svizzera

Pagamento 100% Sicuro

PayPal / MasterCard / Visa

10% DI SCONTO SU TUTTI PRODOTTI DI TABLOIDE!

Entra a far parte della nostra lista clienti VIP e approfitta delle nostre offerte esclusive, delle promozioni, delle vendite private e ricevi il tuo regalo di benvenuto.