Il tuo cestino

10% DI SCONTO ORA CON IL CODICE MAI10

Feng shui decorazione della camera da letto: come fare?

Filosofia che ha più di 3.000 anni, il feng shui combina disciplina e arte. Il concetto cinese sta guadagnando popolarità e sta moltiplicando i suoi seguaci. Fonte di un flusso di energia positiva, la tendenza si è fatta strada nella decorazione degli interni. Allora, come fare una decorazione feng shui della camera da letto? In questa guida, imparate l’arte di sublimare la stanza per renderla una tranquilla zona di riposo secondo la visione feng shui.

Un’analisi dell’antica arte del Feng Shui

” Vento ” e ” acqua ” sono le rispettive traduzioni dei termini cinesi ” feng ” e ” shui “. Nel loro significato originale, si riferiscono alla via del vento e dell’acqua.

Le origini del Feng Shui

Il concetto filosofico si basa sull’occupazione e armonizzazione cosciente dello spazio, in vista della circolazione di energia positiva a beneficio degli occupanti di quello spazio.

La genesi del feng shui alimenta molti dibattiti. Tuttavia, gli esperti convergono su un’origine che risale a più di 3000 anni fa. La sua storia è strettamente legata all’astrologia e alla metafisica cinese.

Per molto tempo, i cinesi sono stati convinti della presenza di forze invisibili sul mondo. Nel corso degli anni, hanno concluso che esiste una relazione tra le influenze esterne e le forze magnetiche della Terra. Questa credenza tramandata di generazione in generazione ha dato origine alla bussola feng shui (Luopán), uno strumento di divinazione cinese. Lo strumento è stato utilizzato nella navigazione prima di essere adottato dai praticanti di feng shui. La sua missione è quella di scoprire la migliore posizione per ogni oggetto in uno spazio definito.

Le basi del Feng Shui

La filosofia si basa su diversi fondamenti, uno dei quali è il Qi o Chi (letteralmente il respiro vitale). Questa è l’energia che collega gli elementi dell’universo. Il flusso circola in modo equilibrato nell’ambiente.

Il concetto distingue anche 5 animali che riflettono ciascuno una nozione specifica :

  • la tigre è il simbolo dell’aggressività e dell’azione, quindi maschile ;
  • il drago rappresenta la dolcezza e la calma, quindi femminile ;
  • la fenice simboleggia la proiezione nel futuro e proietta ;
  • la tartaruga evoca la protezione ;
  • il serpente si riferisce alla realtà.

Le nozioni di Yin e Yang appartengono al concetto di feng shui, cioè armonia ed equilibrio tra la notte e il giorno (non l’equilibrio tra il bene e il male come vuole la credenza popolare).

Infine, l’arte di vivere distingue 5 elementi che compongono l’ambiente, cioè : fuoco, acqua, terra, legno e metallo.

Decorazione della stanza secondo lo stile Feng Shui

La decorazione della camera da letto in stile Feng Shui gioca sui suoi principi. Nello specifico, lo stile cerca armonia ed equilibrio.

Costruire su materiali naturali

I materiali naturali evocano l’armonia e trovano il loro posto in una stanza feng shui. Lo stile predilige il legno come pavimentazione, materiale di design dei mobili e accessori. Il legno è tanto più direttamente legato all’energia. Siete liberi di scegliere la luce o il buio. La pietra è anche apprezzata.

L’uso della pietra è anche apprezzato.

Il look feng shui preferisce cotone, lana o lino per lenzuola e tende. I materiali offrono una bella resa visiva e depositano un’incredibile sensazione di morbidezza al contatto con la pelle. Alcuni modelli sono permessi senza esagerare.

Il metallo rifinisce lo stile naturale e aggiunge il suo piccolo tocco fine al tutto.

Evitare il disordine e la confusione nella stanza

Il disordine è contrario alla decorazione della stanza del Feng Shui. Quindi eliminate i mobili inutili (sedie, tavoli, armadi, guardaroba…) che occupano la stanza. Liberate la vostra stanza da riviste, giornali, carte e documenti che sono ammucchiati. Sbarazzati anche dei vestiti e delle scarpe che occupano spazio nella tua stanza. Rimuovere gli oggetti che accumulano nidi di polvere.

Si prega di notare che questa non è una buona idea.

Il disordine impedisce la circolazione di buone onde. Centralizza le energie cattive, dannose per la calma. Style ti incoraggia quindi ad amare l’ordinamento e il riordino.

Anche la tendenza del feng shui riconosce il potere della litoterapia, cioè l’influenza delle pietre sul corpo umano. Collocata vicino al letto, la tormalina nera catturerà e intrappolerà le cattive vibrazioni che infestano la vostra stanza.

si può vedere una stanza feng shui con luci sopra, 2 cornici sopra la cornice del letto. Ci sono anche comodini con lampade e una grande finestra illuminata
Una stanza deve essere ordinata per far fluire correttamente le energie

Mettere in ordine

Il disordine è il ritrovo del ” Chi “, perché quest’ultimo cerca il benessere. Ecco perché l’ordine occupa un posto cruciale in una decorazione feng shui. Dopo aver liberato la stanza dagli oggetti superflui, sistemala in modo che rimangano solo gli oggetti utili.

Anche i vestiti e le scarpe nascosti dietro gli armadi e le credenze meritano di essere riposti. Piegali, archiviali e organizzali.

Attraverso la pulizia e l’ordine, l’arte di vivere promuove l’armonia, l’equilibrio e l’ariosità, qualità che sono essenziali per il tuo benessere e il flusso di energia positiva.

Selezionare i mobili giusti per una stanza accogliente

La logica del Feng Shui ti indirizza verso mobili con caratteristiche ben definite. Scegliete strutture semplici, linee pulite, colori chiari e angoli arrotondati. I mobili dovrebbero essere ad una distanza sufficiente dal letto.

Una stanza adiacente a un bagno è separata da esso da una porta chiusa. La chiusura impedisce il trasferimento di onde nocive dal ripostiglio alla camera da letto.

La simmetria esalta l’equilibrio interno. Con questo in mente, posizionare i mobili parallelamente al letto.

Applica i tuoi mobili : 2 comodini, 2 cuscini, 2 lampade da comodino…

Una mansarda disturba la circolazione del ” Qi “. In questo caso, prendete una lampada da terra. L’accessorio solleva l’energia e assicura la sua circolazione attraverso la stanza.

Utilizzare l’illuminazione dimmerata

Rimuovi i giochi di luce accecanti e fai spazio a illuminazione soffusa. Luce equilibrata significa serenità. Quindi togliete il lampadario sopra il letto. Rimuovere i faretti dal soffitto.

. Installare fari a luce indiretta che generano un’atmosfera intima. Dirigere la luce verso le pareti, non verso il letto.

Puoi anche girare la lampada da comodino verso il muro per illuminare la stanza senza abbagliare.

Un affusore di luce è in ordine. Lo strumento regola la luminosità e rende la stanza cocooning e accogliente.

Spargere un profumo per la stanza

Entrare in una stanza feng shui è come entrare in un santuario. La stanza diffonde un ambiente olfattivo piacevole. Trovate un’atmosfera rilassante accendendo candele profumate e facendo cadere qualche goccia di olio essenziale sulle federe dei vostri cuscini. Un bruciatore per profumi e diffusori di profumi sono anche de rigueur.

Scegliete una fragranza naturale con proprietà rilassanti, come lavanda, fiore d’arancio e gelsomino. Questi profumi generano un clima confortante. Portano tranquillità e accelerano il sonno.


È un ottimo modo per addormentarsi, ed è un ottimo modo per dormire.

Prima di spargere il profumo, assicuratevi di arieggiare la stanza al mattino presto.

Puoi anche trovare più informazioni su come fare una bella decorazione della camera da letto nel nostro articolo dedicato.

Il letto : capolavoro di decorazione feng shui della camera da letto

Il letto occupa un ruolo importante nella decorazione feng shui della camera. La sua posizione, il design e il materiale condizionano la vostra felicità.

Il materiale del letto

Secondo l’arte del pensiero feng shui, il legno naturale rimane il miglior materiale da letto. Sulla base del letto, mettete un materasso monoblocco. Questo non dovrebbe mai essere collocato sul pavimento, poiché ciò potrebbe destabilizzare la fluidità del flusso di energia. Fornire un materasso sostitutivo se l’accessorio ha ospitato un utente malato.

Quando si tratta di design, scegliete un letto con curve morbide e arrotondate. Coprire il materasso con lenzuola di cotone o lino.

Installare un comodino su ogni lato, con un altezza inferiore a quella del letto.

Finisci con un rub ai piedi del letto. Oltre a riscaldare l’atmosfera, l’accessorio aggiunge un tocco decorativo alla stanza.

Come scegliere la posizione giusta per il letto ?

La filosofia cinese del feng shui attribuisce grande importanza al rilassamento. In vista di un sonno profondo e riposante, segui queste regole per la sistemazione del letto:

  • una testiera lontana dal muro e una trave (simbolo di separazione) ;
  • un letto posto al centro della stanza ;
  • un letto ad una distanza sufficiente dall’allineamento della porta e delle finestre ;
  • copriletto tipo baldacchino balinese.

Per garantire notti riposanti, orienta la testiera verso nord o est e non verso sud e ovest.

vista su una bella stanza feng shui nature con piante disposte ovunque. una comoda poltrona e un giardino zen con un albero bonsai posto su un piccolo tavolino. l'atmosfera è zen e nature grazie alle piante e ai tocchi di legno.
atmosfera zen e nature grazie alle piante vive e ai tocchi di legno

Colori in linea con la filosofia Feng Shui

La scelta dei colori si basa sulla tua personalità. La domanda è quindi soggettiva. Tuttavia, dovete sapere che la filosofia associa ogni tonalità a una nozione specifica. Mentre alcune tonalità sono raccomandate, altre non lo sono.

Le tonalità da privilegiare

Come il colore dell’amicizia, del cambiamento e della creatività, l’arancione è il benvenuto in una camera dei bambini in stile Feng Shui. Può anche vestire le pareti di una camera da letto adulta. Il colore si insinua anche nel soggiorno e nella cucina.

Il verde è il simbolo dell’elemento legno. Rappresenta anche la crescita, l’armonia, la salute e la giovinezza. Il colore ha il dono di calmare il corpo e la mente. Permette la concentrazione ed è adatto per la decorazione della stanza del feng shui.

Il giallo simboleggia la luce del sole, la luce e la comunicazione. Invita all’ispirazione e sarà perfetto per vestire le pareti della tua camera da letto.

Il rosa si riferisce al lenimento. Neutralizza le cattive vibrazioni. Per estensione, il rosa calma il cattivo umore ed è quindi adatto ad una camera da letto.

Colori da usare con parsimonia

Il rosso rappresenta l’elemento fuoco. Il colore esprime prosperità, dinamismo e amore. Tuttavia, il suo eccesso genera nervosismo, quindi dovrebbe essere usato con cautela.

Come il colore dell’acqua e dell’anima, il blu è legato alla saggezza. Evoca anche serenità e riflessione. Tuttavia, copre meglio le pareti di un bagno che quelle di una camera da letto.

Anche se è un colore standard e popolare, il bianco non ha posto in una camera da letto. In effetti, evoca il vuoto e l’infelicità e rischia di diffondere onde nocive.

Il nero va usato con moderazione. Il colore simboleggia la magia e il mistero, ma il suo eccesso genera pessimismo.

Evitare il marrone. Il colore è un simbolo di nostalgia, un sentimento che non ha posto in una stanza serena.

Gli accessori indispensabili in una stanza Feng Shui

Gli accessori in una camera da letto feng shui riflettono la serenità. Questi elementi decorativi diffondono energie positive, ma bisogna comunque sapere come sceglierli.

Piante e fiori : elementari o indispensabili ?

L’uso di piante e fiori in una stanza di feng shui divide gli specialisti. In una piccola stanza, producono cattive influenze. Così, trovano il loro posto solo in grandi stanze.

La loro influenza sul tuo benessere dipende dalla loro posizione. Piante sane e fresche& stimolano angoli e fessure inanimate mentre oscurano gli angoli ripidi.

Installate vicino alle finestre, le piante diventano baluardi contro le perdite di energia. Si fanno strada anche nelle verande e aumentano il loro potenziale energetico.

Inoltre, i fiori appassiti e le piante secche sono simboli rappresentativi della sterilità e della morte. Non devono occupare la vostra stanza in alcun modo. Assicuratevi di cambiare i vasi al minimo segno di secchezza. Per risparmiarvi questo lavoro, preferite immagini, disegni e dipinti di piante e fiori.

Specchi, è una buona idea ?

Nella cultura cinese, gli specchi hanno molteplici connotazioni. Da un lato, l’accessorio evoca l’introduzione di una terza persona nella casa. In una camera da letto matrimoniale, la sua presenza mina la prosperità della coppia. D’altra parte, l’accessorio simboleggia l’elemento dell’acqua che, a sua volta, significa movimento, emozioni e cambiamento.

La filosofia del feng shui attribuisce allo specchio una capacità di spostare le energie, un fenomeno che è tuttavia dannoso di notte. Infatti, durante il sonno, gli esseri umani devono immobilizzare e incanalare la loro energia.

La posizione dello specchio condiziona la sua influenza sulla tua stanza. L’accessorio può essere nascosto dietro il tuo armadio chiuso o appeso alla porta interna del tuo guardaroba.


L’accessorio può essere nascosto dietro il vostro armadio chiuso o appeso alla porta interna del vostro armadio.

Se è posizionato sul muro della camera da letto, ricordatevi di coprirlo di notte per evitare il movimento delle onde.

Nota che lo specchio non può essere appeso alla porta della tua camera da letto, perché questo farà evaporare le energie positive.

Gadget elettronici : la bête noire della mente feng shui

La tecnologia è il nemico dello spirito feng shui. Infatti, l’elettronica genera onde magnetiche che disturbano la serenità della mente. Disturbano anche la quiete e il relax.

Rimuovi tutti i gadget e gli strumenti elettronici dalla stanza : televisore, telefono cellulare, computer, smartphone… Tutti i dispositivi e gli schermi devono essere riportati nel soggiorno. Se necessario, potete spostarli in camera da letto durante il giorno e spostarli in un’altra stanza di notte.

Come gli accessori elettronici, gli strumenti legati al tuo lavoro sono banditi dalla camera da letto. La stanza è un luogo di riposo. Compilare file e scartoffie legate al lavoro in camera da letto è un sacrilegio al tuo benessere interiore.

vista ravvicinata di una camera da letto feng shui con un comodino di legno con una pianta e una lampada da comodino. Un quadro è appeso alla parete sopra il comodino. l'atmosfera è piuttosto zen grazie al colore beige predominante.
Una stanza dai toni beige neutri tipici del feng shui

Appendere accessori qua e là per il piccolo tocco decorativo

Appendere accessori decorativi nella stanza facilita la circolazione del Chi. Sono quindi benvenuti, purché siano usati con cura.

Per riempire il flusso di energia nella tua stanza, accontentati del minimo indispensabile : una piccola lampadina al centro della stanza o un cicalino del vento. L’acchiappasogni, un accessorio preferito dai nativi americani, può anche fare il trucco. Si ritiene che catturi le cattive vibrazioni e le energie negative che entrano nella stanza, una volta scesa la notte.

Le ghirlande di fiori, le luci sospese luminose e scintillanti sono dannose per lo spirito feng shui.

Decorazione della camera da letto Feng shui: in sintesi

Equilibrio, ariosità e semplicità riassumono la decorazione della camera da letto Feng Shui in 3 parole. Di natura minimalista, lo stile si basa sui concetti di armonia e beatitudine. Predilige colori tenui, forme arrotondate, disposizione simmetrica, illuminazione soffusa e profumo d’ambiente.

Il letto, il capolavoro della stanza, richiede una posizione ottimale e studiata secondo la visione feng shui. Lo stile si affida a materiali nobili e naturali : legno, metallo, cotone e lino.

Una camera da letto feng shui è destinata ad essere un luogo di distensione. La stanza ariosa e ordinata è priva di oggetti superflui; gadget elettronici, vestiti e scarpe inutilizzati lasciati in un angolo, scartoffie e file compilati.

E tu, cosa ne pensi della decorazione della stanza in stile feng shui ? Ti piace il concetto  o preferisci un altro stile per ravvivare la tua stanza ? Diteci come decorate questa importante stanza della casa nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Consegna gratuita

da 50 euro di acquisto*

Servizio clienti reattivo e italiano 🇮🇹

6/7g per E-Mail

Consegna internazionale

Consegna in tutto il mondo

100% sicuro

PayPal / MasterCard / Visa