Il tuo cestino

Assistenza clienti 🇮🇹

10% DI SCONTO ADESSO CON IL CODICE RDA10

contatto@tabloide.it

Come si appende un quadro pesante?

Decorare è l’atto di abbellire, di rendere più attraente qualcosa. È possibile decorare gli interni della casa o dell’ufficio per personalizzarli secondo i propri gusti. Molti oggetti sono utili per abbellire, ma in una stanza decorata un elemento attira maggiormente l’attenzione: il quadro.

I quadri sono utilizzati da molte persone che vogliono rendere il loro spazio interno più gradevole dal punto di vista estetico. La cosa più spettacolare è il modo in cui i quadri pesanti vengono appesi alla parete. È un lavoro che richiede professionisti e strumenti molto speciali.

Quale attrezzatura è necessaria per appendere un quadro pesante?

Per appendere con successo un quadro pesante alla parete, sono necessari alcuni strumenti. Questi strumenti comprendono

  • una matita;
  • livella a bolla d’aria
  • martello
  • rilevatore di metalli
  • rilevatore di borchie
  • tasselli ;
  • nastro di misurazione ;
  • cavo ;
  • trapano con punte adatte;
  • cacciavite
  • ganci di fissaggio ;
  • bulloni di ancoraggio.

Ognuno di questi strumenti svolge un ruolo unico, speciale e importante. È essenziale assicurarsi di avere tutti questi strumenti prima di iniziare a fissare la tavola. Altrimenti, si rischia di fare un lavoro mediocre.

Cosa bisogna fare prima di fissare la pittura?

Prima di tutto, è necessario mettere a posto alcune cose e assicurarsi di avere gli strumenti giusti prima di fissare il quadro. Per saperne di più.

Pesare il quadro

Prima di tutto, è necessario sapere che cos’è un quadro pesante. I quadri vengono classificati in tre categorie in base al loro peso. La prima categoria pesa meno di 5 kg. Questa categoria è nota come tavole leggere.

La seconda categoria pesa tra i 5 e i 10 chili. Questa seconda categoria è chiamata tavole di peso medio. L’ultima categoria pesa più di 09 chili. Si tratta della categoria dei pesi massimi.

La tavola viene pesata con una bilancia. Il peso può essere determinato anche al momento dell’acquisto della tavola. Quando andate a comprare i fissaggi che userete per appendere il quadro, osservate attentamente i pesi indicati sulla confezione. In questo modo eviterete di pagare strumenti non adatti al lavoro che volete fare.

Il peso determina il modo in cui appendere il quadro. Per appendere un quadro pesante è necessario utilizzare un’attrezzatura specifica in base al suo peso. Il peso influisce anche sugli strumenti da utilizzare per appendere il quadro.

Individuare la qualità della parete

Le pareti sono realizzate con diversi materiali. Esistono pareti in gesso, cartongesso, mattoni, piastrelle e altri materiali.

La parete su cui si intende installare il quadro deve essere in grado di sostenerlo, soprattutto se si tratta di un quadro pesante. Per questo è fondamentale che l’installatore abbia le tecniche e gli strumenti giusti per realizzare un’appensione duratura e di successo.

Dovreste anche porvi le seguenti domande. La parete può sostenere il peso del quadro? È necessario rinforzare la parete? La parete sarà in grado di sopportare i fissaggi che applicherò? La risposta a ciascuna di queste domande vi dirà se il dipinto sarà più pesante della parete o se la parete sosterrà il dipinto.

Individuare la futura posizione del dipinto sulla parete

Determinare la posizione del quadro sulla parete è molto importante. Molte persone commettono l’errore di fissare il quadro al suo posto per poi decidere di spostarlo in un secondo momento. Questo costringe a ricominciare tutto da capo.

Quando si sceglie dove posizionare il quadro, è meglio concentrarsi sull’altezza della vista. Il quadro si aggiunge alla decorazione solo se è a portata di vista.

Nel caso di quadri pesanti, l’installatore deve spesso praticare dei fori nella parete, lasciando delle cicatrici. Cambiare la posizione di un quadro significherebbe danneggiare la parete più volte. Individuate il punto esatto in cui volete appendere il vostro quadro, quindi segnatelo con una matita. A tale scopo si può anche utilizzare del nastro adesivo.

Segnare il punto di ancoraggio

A questo punto è necessario trovare il punto più alto in cui si vuole appendere il quadro. A tale scopo, è necessario tenere conto del tipo di quadro da installare e della cornice. La cornice non deve trovarsi a un livello inferiore a quello da determinare. La maggior parte dei quadri ha un cavo attaccato al retro o un anello a D.

Se l’immagine ha un cavo sul retro, allungarlo fino al massimo. Misurare la distanza tra il punto più alto del cavo e il livello più alto della cornice. Misurate la distanza dal punto più basso del primo marcatore e segnate una X in questo punto. Ora avete determinato il punto della parete da forare. Questo è il punto in cui verrà fissato il dispositivo di fissaggio.

Per un quadro con un anello a D o un altro tipo di fissaggio, stimate la distanza tra la parte superiore della cornice e l’anello. Trasferite questa distanza sul segno fatto sulla parete e segnate questo punto con una X a matita. A questo punto avete individuato il punto in cui verrà posizionato il fissaggio. Per rendere il quadro più stabile, si consiglia di realizzare due punti di ancoraggio.

Il secondo punto di fissaggio.

È possibile fissare la tavola in due punti. Questa soluzione è consigliata quando si vuole appendere un quadro pesante. Quando il quadro è dotato di un cavo, tenere l’oggetto nel punto in cui si desidera installarlo.

Per garantire che il peso sia distribuito in modo uniforme, ricordate che la distanza tra i due punti deve essere notevole. Misurate la distanza tra questi due punti e segnatela con una matita. A tale scopo si può utilizzare anche un pezzo di legno. Ogni estremità del pezzo di legno sarà infatti la posizione di ciascun elemento di fissaggio.

Come si fissa il quadro alla parete?

Dopo aver messo a punto queste operazioni preliminari, si può passare al fissaggio del quadro alla parete. Si noti che il processo non è sempre lo stesso. Può variare a seconda della natura della parete. Per la buona riuscita dell’appendimento si utilizzano anche molti strumenti diversi.

Fissare il quadro utilizzando le borchie di legno della parete

Le borchie di legno si trovano sulle pareti in gesso o cartongesso. Sono le parti più resistenti della parete. Le borchie sono infatti montanti di legno distanti circa 40 cm l’uno dall’altro, che vengono installati al momento della realizzazione della parete.

Per questo motivo sono le parti più resistenti della parete. Sono quindi il luogo ideale per appendere un quadro pesante.

Lo svantaggio dei montanti sta nel posizionamento del quadro. Non sempre si trova nella posizione desiderata. La soluzione migliore è quella di utilizzare un sistema di sospensione con binario, in modo da posizionare il quadro nel punto desiderato.

È possibile individuare facilmente i montanti utilizzando un rilevatore di montanti. È possibile individuarli facilmente anche battendo delicatamente con la mano contro la parete ed emettendo un suono vuoto. Non appena il suono è diverso e la parete sembra più dura, si è in presenza di un montante. Tuttavia, è più difficile trovare borchie in una parete di intonaco.

Ancoraggi a muro

Itasselli sono un altro modo per fissare i quadri alla parete. È più adatto ai quadri pesanti e funziona perfettamente quando la parete non ha borchie in legno. L’ancoraggio a muro viene impiantato direttamente nella parete. Il suo utilizzo conferisce al quadro una stabilità totale e una durata ineguagliabile.

È possibile scegliere tra diverse versioni, a seconda del peso del quadro da installare e della natura del supporto. Gli ancoraggi a parete sono disponibili in plastica e in metallo. L’uso di ciascuno di essi deve essere conforme a casi specifici. Gli ancoraggi in plastica sono consigliati per appendere quadri di peso medio. Quelli che pesano almeno 10 chili.

Gli ancoraggi in plastica non possono sostenere quadri troppo pesanti. Gli ancoraggi da parete in metallo sono ideali per sostenere le cornici più pesanti. Possono sostenere fino a 15 chili o più.

vue rapprochée sur des crochets posés sur une table. ils sont tous de sortes différentes et permettent d'accrocher un tableau plus ou moins lourd selon la taille.
Ganci adatti al tipo di quadro

Chiodini Molly e chiodini a farfalla

Lo stesso vale per i chiodini Molly, che si estendono nella parete. Sono particolarmente indicati per le pareti in gesso grazie alle loro proprietà adesive. Basta fare il foro giusto e posizionarli. Gli ancoraggi a farfalla sono in grado di sostenere meglio i pesi elevati. Hanno una molla che si estende dietro la parete per tenere il quadro in posizione.

Facili da maneggiare, sono più adatti alle pareti in gesso. Per utilizzarli, occorre innanzitutto praticare un foro dello stesso diametro del chiodo piegato. Quindi, piegate le parti del tassello a forma di ali e inseritele nel foro. Vedrete che le ali si dispiegheranno sul retro del foro.

A questo punto non resta che stringere i chiodini e appendere il quadro. Utilizzate il maggior numero possibile di chiodini per distribuire il peso del quadro in modo più uniforme. In questo modo si conferisce al quadro un certo grado di stabilità.

Anche i chiodini per cartongesso e i chiodini a farfalla sono molto resistenti per appendere i quadri alle pareti. Funzionano secondo lo stesso principio degli altri.

Il chiodo di ancoraggio ha due gambe che si aprono una volta attraversato il muro. Queste due gambe aiutano a stabilizzare l’oggetto attaccato alla parete per molto tempo.

https://youtube.com/watch?v=PHx0KWd86-E%3Ffeature%3Doembed

Kit per appendere quadri con binario e cavo di sospensione

Questo kit, noto anche come kit di guide per quadri, è lo strumento ideale per appendere quadri pesanti. Il sistema è costituito da cavi collegati a binari. I binari vengono installati sulla parete. I ganci vengono utilizzati per fissare i quadri ai cavi.

Come funziona il kit di guide per quadri?

Il kit di guide per quadri funziona secondo un principio molto semplice. Il kit è infatti un profilo metallico posizionato nella parte superiore della parete per sostenere il quadro. Una volta installato il kit, è sufficiente appendere il quadro. Non è necessario forare la parete o danneggiarla. È sufficiente far scorrere le aste o i gancisul profilo.

Potete cambiare il modo in cui disponete i vostri quadri. L’aspetto del binario per quadri vi dà anche la possibilità di posizionare voi stessi i ganci o le aste che sosterranno i quadri con i fili.

Come mi preparo a fissare il kit di guide per quadri?

L’idea alla base di questo sistema è di fissare un binario per quadri alla cornice e un secondo alla parete nella direzione opposta. Vedrete che tutto si incastra facilmente l’uno nell’altro. In questo modo, il quadro non potrà più muoversi e rimarrà saldamente fissato alla parete. Utilizzate una livella per assicurarvi che il quadro sia posizionato perfettamente.

Con questo kit non ci si deve preoccupare del peso del quadro. Questo sistema può supportare quasi 140 kg di peso. Inoltre, è possibile posizionare il kit di guide per quadri su qualsiasi tipo di parete. È inoltre possibile regolare l’altezza e il posizionamento dei quadri come si desidera.

Il vantaggio è che è sufficiente installarli una sola volta. Permettono di lavorare in modo efficiente ed efficace. Sono davvero un approccio veloce, semplice e pratico. Il vostro quadro è al sicuro quando utilizzate questo kit.

devant un mur blanc, une toile blanche est accrochée avec un kit cimaise qui consiste en 2 câbles suspendus qui retiennent le tableau.
Kit di binari per sedie

Ganci a muro

Anche i ganci a muro sono un modo migliore per appendere quadri pesanti. Come per gli ancoraggi a parete, questi ganci devono essere forati nella parete. Un gancio può sostenere fino a 12 kg di peso.

Una volta appeso il quadro, si può usare una livella per controllare il lavoro. Quando scegliete la punta del trapano, assicuratevi che corrisponda alla parete e alle misure dei tasselli che state utilizzando. Con un martello, si possono inserire i vari componenti nella parete in modo che possano sostenere il quadro.

Staffe di montaggio classiche

Queste staffe danneggiano poco le pareti. Sono facili da maneggiare e da fissare. Le staffe a due fori possono sopportare fino a 20 kg di peso. Le staffe a un foro possono sopportare fino a 10 kg e si fissano più saldamente alle pareti in gesso con le viti.

Assicuratevi di utilizzare il giusto numero di viti.

Su pareti in mattoni, malta o piastrelle di ceramica

La difficoltà principale per queste pareti è la foratura, poiché spesso sono in cemento. È necessario prestare attenzione alla scelta degli strumenti. Un trapano tradizionale non è sufficiente.

È preferibile optare per punte speciali. Successivamente, si procede come per le pareti in gesso. Ciò richiederà un’attrezzatura leggermente più robusta. Ma questi tipi di pareti sono ideali per appendere quadri molto pesanti.

Per una parete di piastrelle di ceramica, si può usare del nastro adesivo per evitare che la punta del trapano scivoli. Quando il quadro scivola o si inclina, utilizzate dei rubinetti di plastica. Metteteli nei vari angoli del quadro e vedrete che non si muoverà più.

Leggi anche: Come si appende un quadro?

Come appendere un quadro pesante: riassunto

Per concludere, appendere un quadro pesante dipende dal tipo di parete e dal peso del quadro. A tale scopo si possono utilizzare molti strumenti, come ganci, tasselli e altri. Ma questi strumenti sono efficaci solo con carichi moderatamente pesanti.

Lo strumento migliore è e rimane il kit di sospensione per quadri con binario di sospensione, perché offre una serie di vantaggi. Permette di appendere facilmente quadri di qualsiasi dimensione senza preoccuparsi del peso.

Può essere installato senza danneggiare la parete e si può sostituire la cornice e regolare la posizione del quadro a piacimento. Il sistema si adatta inoltre a un’ampia gamma di decorazioni murali, per non parlare della resistenza e della durata che offre.

Avete mai appeso un quadro pesante? Avete avuto problemi nel farlo? Fatecelo sapere nella sezione commenti.

Consegna gratuita

per ordini superiori a 90€*

Servizio clienti reattivo e italiano 🇮🇹

6/7 giorni via E-Mail

Spedizione in Italia, Svizzera

Consegniamo in tutta Italia, Svizzera

Pagamento 100% Sicuro

PayPal / MasterCard / Visa

10% DI SCONTO SU TUTTI PRODOTTI DI TABLOIDE!

Entra a far parte della nostra lista clienti VIP e approfitta delle nostre offerte esclusive, delle promozioni, delle vendite private e ricevi il tuo regalo di benvenuto.