Il tuo cestino

Assistenza clienti 🇮🇹

10% DI SCONTO ADESSO CON IL CODICE RDA10

contatto@tabloide.it

Come si realizzano le decorazioni in filo?

Una decorazione personalizzata rende gli ambienti di una casa molto più originali, attraenti e particolarmente caldi. Al giorno d’oggi esistono vari modi per aggiungere un tocco personale e unico alla decorazione degli interni. Uno di questi è la realizzazione di oggetti decorativi in filo di ferro. Una tendenza che sta diventando sempre più popolare! Tra gli altri vantaggi, le decorazioni in filo di ferro sono resistenti e facili da realizzare. Continuate a leggere per saperne di più.

A cosa serve il filo di ferro?

La maggior parte delle persone pensa al fil di ferro come a un semplice materiale utilizzato per il bricolage in casa o in giardino. È vero, ma il filo ha un potenziale molto più ampio. Il filo è disponibile in molti tipi e colori diversi, ideali per creare decorazioni uniche e personalizzate. È uno strumento essenziale e innegabilmente efficace per creare bellissimi oggetti decorativi.

Il filo metallico è caratterizzato da flessibilità e resistenza. Grazie a queste caratteristiche, può essere utilizzato per realizzare decorazioni delicate e di incredibile finezza (bouquet di fiori artificiali, gioielli da parete). Inoltre, il filo metallico può essere utilizzato per realizzare oggetti decorativi più grandi, più voluminosi e più originali , come un quadro per la casa o una magnifica testiera. Oggetti decorativi che aggiungeranno sicuramente originalità e carattere alle vostre stanze e pareti. Che si tratti di gioielli da parete, corone di fiori, sculture o scritte in filo metallico, potete avere tutto.

State iniziando a farvi un’idea di ciò che si può realizzare con il fil di ferro? Basta avere creatività, ingegno e un po’ di metodo e il gioco è fatto!

Quali sono i diversi tipi di filo?

Innanzitutto, è bene ricordare che il filo metallico è un filo di acciaio e ferro. È disponibile anche in diversi altri materiali, come alluminio, ottone e rame. Questi diversi materiali si differenziano tra loro soprattutto per le loro proprietà e caratteristiche. Tutti questi tipi di filo sono ideali per scopi decorativi:

  • filo di alluminio: è un elemento essenziale per la realizzazione di oggetti decorativi. Il filo di alluminio è leggero, resistente e flessibile. Poiché il filo di alluminio è così flessibile, è facile piegarlo in qualsiasi forma si desideri. Potete dare libero sfogo alla vostra creatività;
  • filo di rame: molto utilizzato nella decorazione floreale, il filo di rame offre un’ampia scelta di colori. È affidabile e raccomandato da molti professionisti e appassionati di arte creativa. Inoltre, il filo di rame è leggero, elastico, flessibile e soprattutto facile da maneggiare . La sua consistenza è semplicemente incredibile. Si può usare per creare una varietà di decorazioni interessanti;
  • filo di ottone: anche questo tipo di filo è un accessorio importante per realizzare oggetti creativi. È ideale per creare bellissimi ciondoli e decorazioni da parete. Disponibile in una gamma di colori e spessori, il filo di ottone aggiungerà profondità e carattere alle vostre decorazioni.

Vale la pena sottolineare che il filo utilizzato per realizzare oggetti decorativi è un filo ricotto. I fili ricotti sono fili sottoposti a un ulteriore processo di cottura per ammorbidirli completamente.

Quali sono i diversi spessori di filo?

Ildiametro del filo varia da 0,35 mm a 4 mm. Oltre 1,8 mm, il filo diventa più difficile da maneggiare. In effetti, il principio alla base del filo è semplice: più il filo è spesso, più è resistente e può gestire volumi maggiori. Ma più il filo è spesso, più è difficile da maneggiare e lavorare. Ecco perché è fondamentale scegliere con cura il filo.

Filo da 0,35 mm, 0,50 mm e 0,65 mm

Questi sono i tre spessori più piccoli. Questi fili sono comunemente noti come “filo da fiorista”. Servono essenzialmente per unire due o più fili. In altre parole, si usano per creare collegamenti. Con questo tipo di filo, il vostro lavoro risulterà arioso, leggero e attraente.

Filo da 1 mm

È lo spessore che dovete assolutamente avere quando si tratta di ornamenti. Non solo è flessibile, ma resiste anche bene. Con un filo di questo diametro potetescrivere tutte le parole che volete. È possibile realizzare decorazioni di dimensioni fino a 25 cm.

Fili da 1,2 mm a 1,5 mm

Con i fili di questo spessore potete realizzare tutte le creazioni che volete. Ma ricordate che più il filo è spesso, più sarà difficile modellarlo. È quindi necessario sapere come adattare il filo giusto per il lavoro.

Filo da 1,8 mm

Questo diametro di filo si presta bene quando si intende realizzare una scultura piuttosto ambiziosa che richiede forza e resistenza. Quindi, se si desidera una scultura con fili ben visibili e ben marcati, 1,8 mm è lo spessore ideale.

Tuttavia, è possibile mescolare gli spessori per un singolo progetto. Tutto dipende dal progetto e dal risultato finale desiderato.

Quali decorazioni si possono realizzare con il filo?

Con il filo metallico si possono realizzare tutti i tipi di decorazioni. Dalle più semplici alle più complesse, ecco le diverse possibilità.

Le più semplici da realizzare

Le decorazioni in filo metallico più in voga oggi sono i“nomi o messaggi infilo metallico”. Questo tipo di oggetto decorativo può essere utilizzato per personalizzare ambienti come camere da letto, soggiorni, sale da pranzo, ingressi e così via, per un effetto originale e insolito. I vostri bambini apprezzeranno sicuramente questo tipo di attenzione. Il filo può essere utilizzato anche per appendere un messaggio di ispirazione in corridoio . Potete appenderlo in qualsiasi stanza, purché si adatti al design dell’ambiente.

Potete anche realizzare decorazioni più pratiche. Si tratta di portasciugamani, decorazioni per la tavola, cestini portaoggetti e persino portacandele. Questi appendini renderanno le vostre stanze ancora più originali. Sì, è possibile creare tutti questi pezzi con il filo metallico. Come abbiamo detto, il filo metallico è molto flessibile. Ed è questa caratteristica che vi permette di dargli tutte le forme che volete.

Con il filo metallico si possono realizzare anche portafoto o cornici con decorazioni floreali. Queste decorazioni sono incredibilmente belle. Non solo metterete in mostra le vostre belle foto, ma aggiungerete un tocco caldo e moderno al vostro arredamento.

on voit un panier en fil de fer sur un fond blanc avec des oeufs blancs et roses à l'intérieur et un panneau en ardoise sur lequel est écrit
Cestino in filo metallico

Il più complesso da realizzare

Ledecorazioni in filo metallico possono essere adattate a qualsiasi pianta e stile. Si possono realizzare decorazioni murali, quadri, luci, vasi e fioriere in filo di ferro.

Potete anche organizzare un’attività creativa con i vostri bambini un pomeriggio. Dovrete utilizzare delle grucce di ferro da piegare e piegare con delle pinze per creare delle sculture molto originali. Potete creare sculture di animali (uccelli o gatti in filo di ferro), che sono molto di moda in questo periodo. E potete usarle per decorare il soggiorno o la cameretta dei bambini. Provate e lasciate che i vostri bambini liberino la loro creatività!

Di quali strumenti ho bisogno per realizzare decorazioni in filo metallico?

Il primo strumento necessario per realizzare una decorazione in filo metallico è il filo ricotto. È la materia prima. Il filo ricotto si trova in commercio in diversi spessori, ma soprattutto in diversi magnifici colori. I fili più spessi servono a dare struttura e a tenere insieme le sculture. I fili più sottili servono per le rifiniture. Vi consigliamo di acquistare spesso un rotolo di filo. Il rotolo è molto più economico ed è disponibile sul mercato a un prezzo accessibile.

on voit un rouleau de fil de fil de fer sur un fond blanc
Rotolo di filo metallico

Successivamente, vi serviranno delle tronchesi. Il filo ricotto non può essere tagliato a mano. Se ci si prova, è inevitabile farsi male. Utilizzate quindi delle tronchesi per tagliare il filo più facilmente. Avrete anche bisogno di forbici. Infatti, prima di tagliare il filo, è necessario misurare la lunghezza corretta da utilizzare con un singolo filo. Si taglia con le forbici. Solo allora, a seconda della lunghezza del filo singolo, taglierete il filo.

Per assemblare le diverse parti della decorazione, utilizzate del filo sottile o della colla forte. Utilizzerete l’uno o l’altro a seconda della vostra scultura.

Infine, avrete bisogno di guanti da giardinaggio. Proteggeranno le vostre mani da eventuali tagli. Così potrete lavorare senza paura!

In sintesi, per realizzare una decorazione in filo metallico, avrete bisogno di filo ricotto, tronchesi o taglierino, forbici, filo sottile, un collo robusto e guanti da giardiniere.

Quali sono i passaggi da seguire per realizzare una decorazione in filo metallico?

Per realizzare un lavoro perfetto, è essenziale conoscere le varie tecniche di base. La prima cosa da sapere è che il filo metallico è un materiale che conserva le tracce del lavoro svolto su di esso. Per questo motivo è necessario dispiegare il filo con attenzione. In seguito, dovrete fare un po’ di pratica prima di iniziare a realizzare le vostre decorazioni. Quindi, per realizzare le decorazioni, diamo un’occhiata alle diverse tecniche di base.

I punti

I punti sul filo sono le asole di chiusura che dovrete realizzare:

  • il cappio di chiusura semplice: con una pinza a becchi piatti, prendete un’estremità del filo e fate un cappio. Inserite quindi il filo a cui sarà attaccato il cappio. Chiudere quindi il cappio;
  • l’occhiello di chiusura doppio : sempre con una pinza a becchi piatti, si prende un’estremità del filo e si fa un’ansa. Si procede come per l’occhiello singolo. Poi si prende la seconda estremità del filo e si fa un’altra ansa. Quindi si uniscono i cappi. Infine, stringeteli per chiuderli. Per chiudere i cappi, basta girarli una o due volte su se stessi;
  • legatura : in altre parole, annodare i cappi o i pezzi del vostro disegno. Iniziate tagliando un pezzo di filo sottile, che userete per legare insieme i pezzi. A questo scopo, avvolgete i pezzi da annodare l’uno sull’altro con otto o dieci giri di filo sottile. Quindi stringere saldamente il filo con una pinza. Infine, utilizzare un paio di tronchesi per tagliare il filo sottile in eccesso.

Tecniche per modellare il filo

Parleremo delle tre tecniche principali che dovete conoscere se siete alle prime armi con la decorazione con il filo metallico:

  • filo ritorto: esteticamente è molto più gradevole, ma anche molto resistente. È una tecnica che migliora il design della vostra creazione e ne aumenta la resistenza. Per attorcigliare un filo di ferro, tagliate innanzitutto una lunghezza doppia rispetto a quella necessaria per la decorazione scelta. Quindi, piegare il filo a metà, tenendolo a ciascuna estremità. Infine, avvolgetelo in modo uniforme e stretto secondo il vostro disegno;
  • filo a spirale: per creare una spirale, utilizzare un filo ritorto (piegato a metà) o un filo più spesso. In questo modo si otterrà l’effetto “spirale”. Per ottenere questo effetto, avvolgete il filo intorno a un cilindro di metallo o a un bastoncino di legno, della dimensione che preferite. Si può usare un pennello o qualsiasi cosa che sia cilindrica e abbastanza solida. Quindi, dopo l’avvolgimento, rimuovete delicatamente il cilindro. Ecco fatto, avete ottenuto un filo a spirale;
  • fissare il filo ritorto : per fissare il filo ritorto al pezzo, separare i fili a un’estremità e avvolgerli delicatamente intorno al pezzo. Legateli al pezzo.

Queste tecniche renderanno più facile la realizzazione delle decorazioni con il filo.

Il lavoro vero e proprio

Ora che sapete come maneggiare il filo metallico, potete esercitarvi a realizzare oggetti decorativi. A tal fine, create un modello per la vostra decorazione. In altre parole, disegnate il modello della vostra decorazione su un cartoncino, che poi ritaglierete. Poi, con il filo di ferro, seguite i contorni del vostro modello, realizzando i punti di fissaggio nei punti strategici. I punti di fissaggio dovranno essere realizzati man mano che si procede con la creazione.

Leggete anche: Come realizzare una decorazione per il compleanno e stupire i vostri ospiti

Come si realizzano oggetti decorativi più specifici?

Qui vi mostriamo come realizzare un quadro domestico in filo di ferro. Non è molto difficile da realizzare. Inoltre, creerete una magnifica decorazione da parete. Per realizzare questo quadro, avrete bisogno di:

  • una tela del materiale e delle dimensioni desiderate;
  • filo di ferro o di alluminio dello spessore e del colore che preferite;
  • filo sottile dello stesso colore;
  • pinze da taglio;
  • pinze con punta rotonda
  • un ago spesso (di grande diametro);
  • colla;
  • carta stampata a scelta.

Ilprimo passo è sicuramente il più difficile. Ma non è nemmeno troppo difficile! Dovrete definire il disegno che volete realizzare. Lasciate che sia la vostra creatività a parlare. Poi, con il filo di ferro, date forma al disegno, utilizzando le tecniche che abbiamo menzionato in precedenza. Per farlo, utilizzate le pinze a punta tonda.

sur une feuille de papier avec des traits, est posé un coeur en fil de fil. de nomreuses petites perles bleues sont de part et d'autres enfilées dans les fils de fer.
Cuore di filo

Laseconda fase consiste nel ritagliare la carta stampata secondo il vostro disegno. È molto semplice. Basta posizionare i pezzi di filo di ferro sulla carta stampata e disegnare i contorni delle fessure sulla carta. La carta servirà infatti per abbellire le parti del vostro lavoro a filo.

Laterza fase consiste nel fissare il disegno del filo alla tela. Per farlo

  • determinare la posizione finale del disegno posizionandolo sulla tela;
  • determinare i punti di fissaggio strategici che consentiranno al disegno a filo di rimanere in posizione sulla tela senza muoversi o distorcersi. Quindi praticare i fori con l’ago;
  • con il filo sottile, fissare il disegno a filo. Cercate di infilare il filo sottile attraverso i fori e di fissarlo al retro della tela, facendo diversi giri.

Il quarto passo consiste nell’incollare la carta stampata. Applicare la colla sul retro della carta stampata e farla scorrere delicatamente in posizione. Ecco fatto, il vostro elegante quadro da casa in fil di ferro è pronto! Non dimenticate di provarlo!

Decorazioni in filo metallico: in breve

In definitiva, le decorazioni in filo metallico conferiscono originalità, carattere e fascino estetico alla vostra casa. Anche se alcuni progetti sono piuttosto complessi, la maggior parte sono facili da realizzare. Basta procurarsi gli strumenti giusti e dare sfogo alla propria creatività.

Pensate di poter realizzare decorazioni in filo di ferro? Avete mai provato? Se sì, come avete fatto? Non esitate a condividere la vostra esperienza con noi nella sezione commenti.

Consegna gratuita

per ordini superiori a 90€*

Servizio clienti reattivo e italiano 🇮🇹

6/7 giorni via E-Mail

Spedizione in Italia, Svizzera

Consegniamo in tutta Italia, Svizzera

Pagamento 100% Sicuro

PayPal / MasterCard / Visa

10% DI SCONTO SU TUTTI PRODOTTI DI TABLOIDE!

Entra a far parte della nostra lista clienti VIP e approfitta delle nostre offerte esclusive, delle promozioni, delle vendite private e ricevi il tuo regalo di benvenuto.