Il tuo cestino

Assistenza clienti 🇮🇹

10% DI SCONTO ADESSO CON IL CODICE RDA10

contatto@tabloide.it

Come trasformare un acquario in un oggetto decorativo?

Uno dei modi migliori per creare un interno unico, colorato e vivace è quello di giocare con la decorazione degli acquari. Migliorerà l’atmosfera della vostra casa. D’altra parte, il vetro è un materiale durevole e resistente, quindi è sempre una buona idea pensare di riciclare il vostro acquario (il contenitore) anche quando sembra vecchio. Potrete trasformarlo in sublimi oggetti decorativi per ravvivare il vostro salotto o qualsiasi altra stanza e dargli un tocco di vivacità. In questo articolo scoprirete 5 modi per trasformare un acquario in un oggetto decorativo.

1. Decorare l’acquario

Se avete un acquario con uno o più pesci, potete facilmente decorarlo in modo da valorizzare l’arredamento. Giocando con la decorazione dell’acquario, si può creare una bella decorazione. È anche un ottimo modo per prendersi cura dei pesci.

Tenete conto del tipo e della forma dell’acquario

Quando si tratta di decorare l’acquario, bisogna assolutamente tenere conto del suo tipo e della sua forma. Da questo dipendono il comfort e il benessere dei vostri pesci.

Per quanto riguarda il tipo di acquario, esistono acquari per pesci d’acqua dolce calda e acquari per pesci d’acqua dolce fredda. Nel primo caso, opterete per una decorazione neutra, con molte piante. Nel secondo caso, optate per un’atmosfera leggera e minimalista. Gli acquari sono disponibili in diverse forme. Questo aspetto non avrà un’influenza diretta sul benessere dei pesci, ma è bene tenerlo in considerazione quando si adatta la decorazione.

Scegliere il substrato

Il substrato deve essere posto sul fondo dell’acquario a una certa profondità (da 7 a 10 cm di altezza). Questo substrato costituirà il pavimento dell’acquario. È quindi preferibile la “ ghiaia “. A seconda del tipo di pesce, la granulometria dovrebbe essere molto fine o abbastanza grossolana. La ghiaia è disponibile anche in una gamma di colori. La scelta del colore è molto importante, in quanto contribuirà ad abbellire l’arredamento dell’acquario.

Decorare l’acquario con le piante

une personne plonge une plante aquatique dans un aquarium plein d'eau. il y a également une maisonette et d'autres petites plantes dans l'aquarium. d'autres plantes aquatiques attendent d'être immergées dans l'eau près de l'aquarium.
Aggiungere piante decorative

Per decorare il fondo del vostro acquario, avete due opzioni: piante naturali o piante artificiali. In ogni caso, le piante sono essenziali. Danno ai pesci un senso di sicurezza e permettono loro di nascondersi furtivamente.

Lepiante artificiali stanno diventando sempre più realistiche, soprattutto in termini di finitura. Sembrano quasi piante naturali. Inoltre, sono disponibili in una gamma di colori rari, che consentono di creare una decorazione davvero unica e originale che accentua la bellezza degli interni.

Lepiante naturali, invece, permettono di creare un vero e proprio giardino vegetale. Questo si evolverà gradualmente nel tempo in modo affascinante e accattivante. Possono anche essere utilizzate come cibo per i pesci. È così pratico! Una volta scelte le piante, bisogna pensare agli accessori che miglioreranno ulteriormente l’atmosfera. Tra questi vi sono gorgogliatori, nascondigli, pietre colorate, oggetti 3D per una maggiore originalità, ecc.

Potete anche posizionare un attraente poster lucido sul lato esterno (posteriore) del vetro, partendo dal basso. Nei negozi di acquari è possibile acquistare una varietà di poster per fondali marini in diversi stili. Scegliete un poster che si adatti all’atmosfera e al paesaggio acquatico che volete creare (esotico, tropicale, ecc.).

2. Trasformate il vostro acquario in una vetrina per l’ufficio

Purtroppo il vostro pesciolino rosso vi ha abbandonato e non sapete cosa fare dell’acquario vuoto? Una vetrina per l’ufficio è un’idea geniale. Potete usarla per decorare il vostro ufficio con qualcosa di originale e autentico. Basta dare libero sfogo alla propria creatività. Come procedere?

I materiali da utilizzare

Per realizzare la vostra vetrina da ufficio, avrete bisogno di :

  • unacquario da riciclare
  • un pezzo di compensato delle dimensioni del coperchio del vostro acquario;
  • vernice nera, per dipingere il coperchio e i bordi dell’acquario;
  • un pennello;
  • la maniglia di un cassetto;
  • un cacciavite;
  • un piccolo gancio a vite.

Realizzazione

Una volta raccolti tutti i materiali necessari, potete iniziare a usare il vostro estro creativo. Il primo passo è dipingere il pannello di compensato con vernice nera su entrambi i lati. Vale la pena sottolineare che si può usare un altro colore di vernice a seconda dell’effetto desiderato (toni più chiari o più brillanti). Ma il nero è comunque una scelta sicura.

Il secondo passo consiste nell’avvitare il manico al centro della tavola. Per farlo, utilizzate il cacciavite e le viti. Infine, sul lato opposto della tavola, tracciate una linea con dei segni. Quindi avvitare i ganci sui segni. Per essere più chiari, per fare i segni, si può iniziare tracciando una linea retta lungo la lunghezza della tavola. Poi, utilizzando un righello, segnerete dei punti a distanze uguali lungo la lunghezza della tavola. Questi sono i punti in cui verranno fissati i ganci da avvitare.

Ecco fatto, la vetrinetta da scrivania è pronta per abbellire il vostro spazio di lavoro. Utilizzate il quarzo nero per abbellire il fondo del vostro acquario. Il risultato sarà sensazionale, vedrete. Per completare la vetrina, appendete alcune delle vostre foto preferite per creare un’atmosfera familiare. Basta appenderle ai ganci a vite.

3. Utilizzate il vostro acquario come luce tropicale

L’illuminazione è una parte essenziale dell’arredamento. Contribuisce in modo determinante al benessere di tutti gli abitanti della casa. È quindi un aspetto importante da tenere in considerazione quando si arredano le stanze.

Potete usare il vostro acquario come una luce tropicale, piena di bei colori. E lasciatevi trasportare a Río de Janeiro :).

Materiali da utilizzare

Un acquario rettangolare sarà perfetto per realizzare la vostra lampada tropicale. Avrete bisogno di :

  • un acquario ;
  • un pannello di compensato verniciato di nero delle dimensioni del coperchio del vostro acquario;
  • un impianto elettrico;
  • filo da pesca;
  • una corona di fiori di carta;
  • piccoli fiori di carta
  • brillantini ;
  • un trapano;
  • una sega a tazza delle dimensioni della manica.

Realizzare la lampada

Le fasi di realizzazione della lampada sono sei. Innanzitutto, è necessario determinare il centro del tagliere. Quindi, con la sega a tazza, praticate dei fori sul coperchio. A questo punto, potete anche praticare due piccoli fori ai lati del foro principale. Questi due piccoli fori permetteranno di fissare la corona di fiori.

Dopo questi primi due passaggi, è necessario predisporre l’impianto elettrico e installare la lampadina. La lampadina deve essere posizionata in modo da essere fissata al foro, in modo che si trovi all’interno dell’acquario. Una volta installata la lampada, il quarto passo consiste nel rivestire il fondo dell’acquario. A questo scopo si utilizzeranno i brillantini. Quindi posizionare i fiori di carta sopra i brillantini.

L’ultimo passo consiste nell’utilizzare il filo di ferro per appendere la corona di fiori. Tenete la corona di fiori nei fori praticati in precedenza su entrambi i lati. Si noti che la corona di fiori deve essere posizionata in modo da essere all’interno dell’acquario e circondare la lampada. Una volta fatto questo, la vostra lampada tropicale è completamente pronta. Potrete quindi utilizzarla per creare un arredamento ispirato alle piante, con splendidi e luminosi colori primaverili. Con una carta da parati floreale e un cesto di frutta in vimini, potrete godere di un’atmosfera calda ed estiva. In salotto, il vostro arredamento sarà sensazionale.

4. Utilizzate l’acquario per decorare con un tema “marino”

Il tema “marino” è un tema di interior design che offre una moltitudine di possibilità. Basta scegliere i giusti accessori d’arredo, i giusti colori e i giusti materiali per ottenere un effetto sorprendente.

I materiali da utilizzare

Per creare una decorazione marina, avrete bisogno di :

  • diversi acquari di dimensioni e forme diverse, se possibile;
  • conchiglie ;
  • stelle marine
  • perline di vetro
  • granito (nero, rosa, bianco), sabbia colorata;
  • tintura colorata
  • catene ornamentali, se lo si desidera.

Realizzazione

composition de plantes succulentes dans un bocal en verre avec des couches de cailloux de diverses couleurs en guise de sable
Vaso con piante grasse

Per creare il vostro piccolo angolo decorativo, iniziate a disporre i vasi o gli acquari sulla superficie dove intendete creare la decorazione. Prima di posizionare i vasi, è necessario colorarli (optate per una tintura blu o verde lime per un risultato davvero splendido). Il bianco e il blu (nelle loro varie sfumature) sono i colori migliori per una decorazione marina di successo.

Vale anche la pena di notare che potete disporre i vasetti in modo casuale, senza necessariamente tenere conto delle loro dimensioni o della loro forma. Questa varietà darà un tocco“anticonformista” alla vostra decorazione. Una volta sistemati i bicchieri, potete decorarli. Per prima cosa, mettete della sabbia colorata o del quarzo colorato all’interno degli acquari. Poi aggiungete uno strato di perle colorate, a seconda dell’altezza che desiderate. In alternativa, potete optare per conchiglie o stelle marine al posto delle perle.

Tutto ciò che serve è un po’ difantasia e creatività. Vedrete come saranno eleganti i vostri vasi. E per sfruttare al meglio la vostra decorazione marina, potete aggiungere alcuni oggetti come una piccola barca, un’ancora come decorazione da parete, ecc. Non dimenticatevi quindi di fare di tutto per creare una decorazione bella e attraente.

Leggi anche: 17 consigli per nascondere i cavi elettrici

5. Riutilizzare l’acquario come terrario

Une vue grand angle d'une plante d'intérieur dans un vase en verre sur la table sous les lumières
Terrario

Quando vi ritrovate con un acquario vuoto, questo contenitore può darvi molti più benefici di quanto pensiate. Un modo utile ed eco-responsabile di riutilizzarlo è quello di trasformarlo in un terrario. Immaginate un vaso di vetro contenente superbe piante verdi, rosse o arancioni. Non sarebbe interessante?

Un terrario esalterà la bellezza della vostra casa e la renderà più bella. Inoltre, non avrete bisogno di molto per creare questa piccola meraviglia. Tutto ciò che serve è un po’ di bricolage. Piante, acqua, substrato e potrete creare dei terrari davvero magnifici. Tutto ciò che dovete fare è assemblare bene il tutto dopo aver raccolto i materiali, gli strumenti e i componenti. Successivamente, sceglierete una buona posizione per il vostro acquario-terrario, ma soprattutto avrete cura di mantenerlo correttamente.

L’attrezzatura da utilizzare

Prima di entrare nel vivo della questione, è importante sottolineare che non esiste un modello fisso di terrario. Vi spiegheremo come realizzarne uno. Ma poi la scelta delle piante, dei colori, ecc. dipenderà dai vostri desideri e dalla vostra inventiva. E con un po’ di ingegno, il vostro ornamento per interni sarà grandioso.

Per realizzare un terrario, avrete bisogno di :

  • una piazza e un metro;
  • una pistola per stucco
  • viti di fissaggio
  • due spugne
  • un taglierino e guanti;
  • carta vetrata 400 ;
  • l’acquario ;
  • una griglia in acciaio inox da 160 u per coprire la parte superiore della vasca;
  • e doghe di legno.

Realizzazione

Non è necessario seguire queste istruzioni alla lettera. Come abbiamo detto, si tratta di un progetto fai-da-te, quindi sta a voi decidere!

Scegliere i componenti

Il primo passo è scegliere i componenti. Vi serviranno del terriccio e delle palline di argilla. Le troverete nei negozi specializzati. Queste fungeranno da terriccio o da supporto per i vostri fiori da interno. Per quanto riguarda le piante, la scelta è vostra. La maggior parte delle piante può crescere in un contenitore di vetro.

Tuttavia, vi consigliamo di optare per specie tropicali come il ficus retusa, la phitonia e la nephrolepis. Sono un po’ come dei mini arbusti e hanno anche un bell’aspetto. Ma potreste anche preferire le alghe. In questo caso, sarebbero perfette la vesicularia montagnei o la vesicularia dubyana. Queste alghe formeranno il tappeto verde del vostro terrario. Il risultato finale sarà davvero professionale. Tuttavia, il loro utilizzo è facoltativo.

Pulire l’acquario

È essenziale che il vostro acquario sia abbastanza grande da contenere un certo numero di piante. Per pulire il contenitore, utilizzate acqua e sapone naturale. Evitate i detersivi per piatti. Utilizzate poi un panno pulito per asciugare l’acquario. La cosa successiva da fare è praticare un foro sul fondo del contenitore in modo che i liquidi possano defluire facilmente. Non dimenticate questo dettaglio, altrimenti il terrario marcirà all’interno.

L’acquario è ora pronto per le piante.

Procedere con l’aerazione

A questo punto, è necessario rimuovere la parte che copre la parte superiore dell’acquario per l’aerazione. Quindi, tagliate due listelli di legno della stessa lunghezza dell’acquario e larghi 4 cm. Quindi incollatele alla parte superiore del vetro. Il passo successivo consiste nel posizionare la griglia 160 u su quest’area. Fissarla con viti di fissaggio e due morsetti. Il risultato? Avrete un tetto mobile che potrete aprire e chiudere a vostro piacimento. Infine, pulite ancora una volta l’interno del vetro per rimuovere la polvere e i residui di legno che si sono depositati durante l’installazione.

Installare il pavimento e piantare le piante

Per il terreno, dovete stendere uno strato di palline di argilla e terriccio, il tutto a un’altezza di 10-12 cm. Inizierete con uno strato di 2 o 3 cm di palline di argilla, che spargerete sul fondo del contenitore. Successivamente, aggiungete uno strato di terriccio dello spessore di 3-4 cm.

Quindi aggiungete 3 cm di palline di argilla e 4 cm di terriccio. Oltre a essere esteticamente gradevole, questa stratificazione è essenziale per la sopravvivenza delle piante.

Una volta preparato il terreno, non resta che piantare le piante. Ed è qui che tutto diventa più facile. Fate molta attenzione quando inserite le piante nel terriccio. È megliousare una punta e non le dita. In questo modo si riduce il rischio che le vostre fragili piante si ammorbidiscano.

Una volta piantate le piante desiderate, aggiungete altre palline di argilla, corteccia, pezzi di pietra grezza o vasi di terra. Questi saranno dei sublimi ornamenti per il vostro terrario. Infine, innaffiate il tutto con una pistola ad acqua.

A questo punto, potete cercare una buona collocazione per mostrare il vostro splendido terrario. Evitate i luoghi troppo freddi o troppo caldi. Trovate il giusto equilibrio, in modo che ci sia una buona corrente d’aria e molta luce, e soprattutto mantenete il terrario ben curato.

Trasformare un acquario in un oggetto decorativo: in breve

In definitiva, è possibile trasformare un acquario in un oggetto decorativo. Il primo modo è quello di decorare l’acquario (contenente i pesci) con un bel design marino, in modo che faccia bella mostra di sé nella stanza. Il secondo modo è quello di riciclare un acquario che sembra vecchio o che non utilizzate più e trasformarlo in un sublime soprammobile. Potreste usarlo come espositore da scrivania, come lampadario, come vaso decorativo o come terrario.

Allora, per cosa pensate di utilizzare il vostro acquario? Raccontateci tutto nei commenti.

Consegna gratuita

per ordini superiori a 90€*

Servizio clienti reattivo e italiano 🇮🇹

6/7 giorni via E-Mail

Spedizione in Italia, Svizzera

Consegniamo in tutta Italia, Svizzera

Pagamento 100% Sicuro

PayPal / MasterCard / Visa

10% DI SCONTO SU TUTTI PRODOTTI DI TABLOIDE!

Entra a far parte della nostra lista clienti VIP e approfitta delle nostre offerte esclusive, delle promozioni, delle vendite private e ricevi il tuo regalo di benvenuto.