Il tuo cestino

Assistenza clienti 🇮🇹

10% DI SCONTO ADESSO CON IL CODICE RDA10

contatto@tabloide.it

Quale dimensione di quadro devo scegliere per la mia parete?

Quando si tratta di quadri per l’arredamento delle pareti, non basta avere una forte e improvvisa attrazione per una tela. Per armonizzare l’arredamento, è necessario prendere in considerazione una serie di fattori, tra cui lo stile (orientale, nordico, moderno, zen, tropicale…), i colori (caldi, brillanti, bianco e nero…), il materiale (legno, alluminio, plexiglass…) e le dimensioni delle cornici.

Ecco i fattori da tenere in considerazione nella scelta delle tele per le pareti di casa, in base al gusto della stanza in cui monterete la cornice. Se volete abbellire una parete con un quadro decorativo, le dimensioni della cornice sono senza dubbio uno dei criteri principali da tenere in considerazione al momento dell’ acquisto.

Se scegliete un quadro piccolo e lo posizionate su uno dei “grandi viali” di una grande parete bianca, probabilmente il risultato sarà frustrante. È come appendere un grande quadro nuovo e ornato su una parete già ingombra.

Per non parlare del fatto che spostare la cornice significa inevitabilmente fare un buco in un’altra parete e bloccare quella vecchia… Ecco perché è meglio pensarci bene e prendere le misure prima che sia troppo tardi!

Vi daremo anche alcune idee di decorazione murale per i diversi spazi che desiderate decorare.

Déterminer la largeur de tableau idéale
Che dimensioni devo scegliere per la mia parete?

Come si determina la larghezza ideale del quadro?

I quadri sono un po’ come noi esseri umani. Anche loro hanno bisogno di “respirare”. È quindi necessario dare loro spazio per respirare, senza dimenticare alcuni concetti fondamentali che tratteremo qui. Innanzitutto, e questa è la regola d’oro, non bisogna mai appendere un quadro troppo piccolo su una parete grande, altrimenti si perderà nell’arredamento. È vero anche il contrario. Vi forniremo i metodi precisi per scegliere le dimensioni giuste, in modo che possiate iniziare ad appendere i vostri quadri. Prima di tutto, prendete il vostro metro preferito e la calcolatrice… Poi misurate la larghezza della superficie della vostra parete e moltiplicate il risultato per 0,57 per trovare il rapporto perfetto.

Ad esempio, se avete una parete di 3 metri di larghezza e moltiplicate questa cifra per 0,57, il risultato sarà 1,71. Ciò significa che la larghezza ideale da coprire sarebbe di 171 cm. Tuttavia, fate attenzione se avete già elementi decorativi appesi alla parete, come orologi, mensole o mobili alti. In questo caso, dovrete tenere conto solo dello spazio vuoto rimanente. La cornice verrà poi installata in quest’area per la gioia di tutti.

Vi guideremo più avanti in questo articolo sulle dimensioni dei quadri da scegliere per la superficie appena calcolata.

Qual è l’altezza perfetta per un quadro?

Per quanto riguarda l’altezza, è necessario conoscere la regola estetica essenziale utilizzata nelle gallerie d’arte e nei musei. Posizionate la cornice a 152-165 cm dal pavimento e al centro se avete una parete vuota. Questa altezza corrisponde all’altezza degli occhi. Se sotto di voi c’è un mobile, come un divano, una cassettiera o una credenza, l’altezza non deve superare i 76 cm.

In questo caso, rispettate la regola dei ⅔ della lunghezza e posizionate la decorazione murale tra i 15 e i 25 cm sopra il mobile. Se si trova sopra un caminetto, è consigliabile posizionarla tra 1 e 30 cm sopra la mensola del camino e il bordo inferiore della cornice. Potete quindi collocare diversi quadri o optare per una tela panoramica.

A seconda dello spazio che si vuole decorare

Veniamo ora al nocciolo della questione. La scelta delle dimensioni della cornice richiede un po’ più di analisi da parte vostra. Le due varianti principali sono le dimensioni della stanza da decorare e lo spazio disponibile sulla parete. Le dimensioni più grandi sono adatte solo a spazi ampi, come ad esempio un soggiorno
ad esempio. Se la vostra camera da letto è abbastanza spaziosa, potete adattare questi formati grandi anche sopra il letto. In alternativa alla carta da parati, si può utilizzare una cornice extra-large dietro il letto.

Assicuratevi di non utilizzare mai cornici piccole su una parete grande, come vedremo più avanti. Riservatele per riempire pareti già decorate o per piccoli spazi. L’importante è non collocare le opere d’arte in un modo qualsiasi, altrimenti la vostra casa diventerà un vero e proprio “enigma”
disordinato.

Ecco le dimensioni e i dettagli delle diverse dimensioni dei quadri e come si adattano agli spazi che volete decorare.

Les grands espaces sont faits pour les grands tableaux
Che dimensioni devo scegliere per la mia parete?

Gli spazi grandi sono fatti per i quadri grandi

Se volete appendere il vostro quadro in uno spazio ampio, scegliete un quadro grande, di dimensioni comprese tra 100 × 100 cm o 70 × 70 cm. Il vostro soggiorno, ad esempio, può ospitare il vostro capolavoro su una parete ordinata, rendendo il vostro quadro l’attrazione principale della stanza.
Se avete un soffitto alto, potete anche scegliere una tela XXL, simile a una carta da parati.

Se decidete di appendere il vostro quadro sopra un divano o un mobile, optate per quadri panoramici di 40 × 120 cm o 50 × 150 cm. Non dimenticate il consiglio dato in precedenza sull’altezza ideale per posizionare le cornici sopra i mobili.

L’utilità dei piccoli spazi

State arredando uno spazio piccolo? Allora prendete in considerazione la possibilità di collocare foto di piccolo formato in ambienti stretti come corridoi o stanze lunghe, scale… Le cornici per trittico quadrate di piccole dimensioni sono una buona scelta per questo tipo di allestimento. Potete anche esporre cornici di momenti indimenticabili con la vostra famiglia.

Anche la camera da letto è una buona opzione per i quadri di piccole dimensioni. Spesso ci sono spazi vuoti a cui si desidera aggiungere un elemento in più all’arredamento. Lo stesso vale per la tromba delle scale… qui, per la disposizione, è necessario seguire una linea retta a un’altezza di 152 cm, partendo da ogni gradino e lasciando uno spazio di 2 o 3 gradini.

Scegliere cornici di medie dimensioni

Questo tipo di bacheca può essere facilmente installato ovunque. A seconda dello spazio disponibile, si può facilmente sostituire una tela grande con due di medie dimensioni. Richiedono meno spazio ma offrono comunque una buona dimensione per esporre le foto o i poster preferiti. E poiché costano meno di una tela grande, sono la soluzione ideale, con un buon rapporto qualità-prezzo.
Le dimensioni di questi quadri sono di circa 60 × 60 cm e 50 × 70 cm.
Potete quindi appenderli sopra il letto, l’ingresso, il soggiorno… Siate artefici di spazi piacevoli con una varietà di ispirazioni.

Cosa ne pensate di un Méli-mélo?

La scelta di un méli-mélo è speciale e sarà molto piacevole da contemplare. Alternate quadri e specchi di diverse dimensioni. Create un insieme armonioso tra i diversi supporti, ma soprattutto considerate i seguenti punti:

  • Pensate all’insieme del vostro risultato finale
  • Scegliere un pezzo di riferimento
  • Organizzate gli elementi attorno a una linea orizzontale immaginaria
  • Posizionate il centro della vostra creazione a 152 cm da terra
  • Misurare e lasciare uno spazio di 5-10 cm tra ogni cornice.

Strumenti da utilizzare

Per facilitare l’utilizzo della vostra creazione, non dimenticate gli strumenti principali di cui avrete bisogno per fissare l’immagine al suo posto:

  • un righello per misurare la lunghezza, l’altezza da terra e la distanza tra le cornici,
  • una livella, soprattutto se si tratta di appendere un quadro di grandi dimensioni,
  • un martello o un trapano per piantare un chiodo o praticare un foro, a seconda della superficie della parete (mattoni, intonaco, ecc.),
  • un chiodo, un gancio o una vite di fissaggio e il relativo tassello, per ogni quadro da fissare.

Una volta terminato, fate qualche passo indietro e ammirate la vostra nuova parete, impreziosita dalla nuova cornice! Non esitate a chiedere un secondo parere, per valutare l’equilibrio e la simmetria della cornice.

Trasformate l’ingresso in una vera e propria galleria d’arte

Scegliere una tela adatta alla destinazione della stanza non è facile. Se ne scegliete una troppo grande, la stanza risulterà debole. D’altra parte, se la fate troppo piccola, l’opera sembrerà debole. È possibile appendere diverse belle opere d’arte in una stanza. Il modo migliore è quello di appenderle una accanto all’altra, se possibile, e di scegliere il proprio tema
il proprio tema. Potete quindi fare una selezione di luoghi che avete visitato, di luoghi che amate o di Paesi in cui siete stati in vacanza.

Il formato dell’opera

I quadri verticali sono ottimi per mettere in risalto l’altezza del soffitto di una stanza. Se avete un bel soggiorno con un’ottima altezza del soffitto, mettetelo in mostra con una tela da parete verticale.

I classici, in formato quadrato o orizzontale, sono ideali per illustrare i vostri paesaggi preferiti o le foto di famiglia. Valorizzano i vostri interni e vi danno la possibilità di girare per diversi minuti ammirando la foto.

Le foto panoramiche o allungate sono perfette per le pareti di stanze o corridoi lunghi. Vi consigliamo di decorare il vostro ufficio, un open space, sale riunioni… La foto panoramica è nota anche per il suo lato chic, lussuoso e di design.

Un vero e proprio colpo d’occhio

Chiedete in giro per la stanza di trovare la posizione ideale per il vostro quadro. È vero che non è sempre facile, ma seguite questi semplici consigli:

  • Posizionare il centro del quadro all’altezza degli occhi
  • Centrate il quadro orizzontalmente su una delle pareti, quindi misurate con precisione se il vostro quadro è stato forato con successo!
  • Può sembrare ovvio, ma noi insistiamo nel verificare che la tavola sia dritta. Non esitate a controllare con una livella.
  • Trovate un punto strategico al di sopra di un mobile o di un divano, di una credenza o di una qualsiasi base che vi aggrada. In questo modo si valorizzerà sia il quadro che il mobile!
  • Non collocate il quadro sopra un oggetto che non potete spostare, come ad esempio un termosifone.

Se avete ancora delle riserve sulle dimensioni dell’opera d’arte, attaccate un foglio di carta alla parete per avere un’idea delle dimensioni ideali per le vostre esigenze di arredamento.

E non dimenticate di scegliere uno stile che sia davvero adatto ai vostri gusti! A questo proposito, tutto dipende principalmente dall’atmosfera che volete creare nelle vostre stanze. Una cornice contemporanea o una tela in bianco e nero possono fare la differenza sopra un divano, a seconda che si cerchi originalità o sobrietà.

Un’ottima tela con stampa digitale o quadri su tavola faranno bella mostra di sé sulle scale, mentre un’opera d’arte in una modanatura di legno sarà perfetta in una sala da pranzo.

Où trouver des œuvres d’art
Quale dimensione di quadro dovrei scegliere per la mia parete?

Dove posso trovare opere d’arte?

Nel tentativo di abbellire con successo le vostre pareti interne, è molto importante sapere dove acquistare i quadri più adatti a voi e al vostro arredamento. A volte è difficile sapere dove acquistare le opere d’arte. È possibile trovare alcuni pezzi eccellenti nel negozio di arredamento locale e, naturalmente, non è necessario andare nelle gallerie d’arte per trovare ciò che si sta cercando. Per questo, si può ricorrere alla vendita di opere d’arte sul web.

Questa potrebbe essere l’opzione ideale, perché dovrete allenarvi a individuare pezzi unici e originali che vi ispireranno e, di conseguenza, aggiungeranno un tocco di sobrietà alla vostra casa. Di solito, queste opere sono presentate per tema, se si tratta di foto, dipinti, grafiche o sculture. Per completare la vostra casa, vi suggeriamo di abbinare gli stili e di alternare quadri e fotografie, per abbellire la vostra ricca ed eccellente parete interna.

Se avete un po’ di dimestichezza con il computer, ricordatevi di scattare un’istantanea della stanza o della parete in cui volete appendere il quadro. Poi fate una serigrafia del quadro che state pensando di acquistare. A questo punto potrete sovrapporre la foto del quadro alla foto della vostra parete e vedere il risultato davanti ai vostri occhi!

Questo è un consiglio molto comune e pratico se volete creare un’accozzaglia di fotografie. Naturalmente, assicuratevi che i colori, le dimensioni e l’orientamento delle cornici formino un insieme armonioso.

Infine, procurarsi i pannelli via internet vi dà anche la possibilità di individuare nuovi artisti, che preferibilmente non saranno esposti nei vostri negozi. Potete anche approfittare di opere a prezzi interessanti di artisti non ancora apprezzati dal pubblico. È un modo per rendere l’arte accessibile a tutti, indipendentemente dai gusti, dai desideri e dal budget.

Parole finali

Per riuscire ad appendere i quadri non basta prendere un chiodo e infilarli nella parete, sperando che il vostro occhio di falco riesca a individuare il minimo errore o disallineamento. Prendetevi il tempo necessario per procurarvi gli strumenti necessari e fate le vostre ricerche in anticipo, altrimenti rimarrete delusi da tutto il lavoro svolto.

Pensate a tutto, ai colori, al tema, alla cornice, alla stanza, alle dimensioni… Utilizzate il suggerimento per la serigrafia che vi abbiamo dato e realizzate voi stessi dei mock-up prima di prendere una cintura con martello, chiodi, ganci e una livella come un tuttofare o una donna tuttofare. Tutto dovrebbe essere “al posto giusto” prima di fare qualsiasi cosa, e poi sorridere di fronte a ciò che avete realizzato.

Come si sceglie il quadro della giusta dimensione per la propria casa?

Scegliere un quadro e trovare le dimensioni adatte al proprio spazio è una vera sfida, ma nonostante tutte le difficoltà che comporta, è soprattutto un ottimo modo per conoscere meglio la propria casa.
Qui abbiamo condiviso alcune idee e consigli sulle diverse dimensioni delle cornici e sulle loro caratteristiche. Cosa ne pensate? Pensate di aver avuto abbastanza ispirazione?
Raccontateci tutto!
Saremo lieti di ascoltarvi.
Quale misura di cornice avete scelto? Perché l’avete scelta?
Quali trucchi avete usato?
Mi piacerebbe sapere quale stile avete adottato e cosa è cambiato per voi!
Condividete con noi come siamo stati in grado di guidarvi.
Il piacere e la felicità sono tutti nostri!

Consegna gratuita

per ordini superiori a 90€*

Servizio clienti reattivo e italiano 🇮🇹

6/7 giorni via E-Mail

Spedizione in Italia, Svizzera

Consegniamo in tutta Italia, Svizzera

Pagamento 100% Sicuro

PayPal / MasterCard / Visa

10% DI SCONTO SU TUTTI PRODOTTI DI TABLOIDE!

Entra a far parte della nostra lista clienti VIP e approfitta delle nostre offerte esclusive, delle promozioni, delle vendite private e ricevi il tuo regalo di benvenuto.